Soci

 

Un 25 aprile speciale con il concorso ippico sociale

a favore di ANIRE

Per i ragazzi del nostro Distretto, quello appena trascorso è stato un 25 aprile un po’ speciale, all’insegna dell’amicizia e della solidarietà: presso il Centro ippico “Il Pioppo”, a Comazzo di Lavagna, si è svolta infatti la terza edizione del concorso ippico sociale a favore di ANIRE (Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre), un evento organizzato magistralmente dal Leo Club Martesana e di grande importanza per l’intero Distretto.

Un’occasione per conoscere più da vicino e sostenere l’attività di ANIRE, attraverso una raccolta fondi a favore della Riabilitazione Equestre. Ma cosa intendiamo quando parliamo di “riabilitazione equestre”? Si tratta di un metodo terapeutico, rivolto sia a pe

rsone con patologia neuromotoria che con patologia psichica, in cui, attraverso la pratica di un’attività ludico sportiva che coinvolge il cavallo, l’individuo viene stimolato nel suo complesso motorio, psichico, intellettivo e sociale. La peculiarità di questa tecnica riabilitativa sta nell’utilizzo di “un elemento in più“, il cavallo appunto, che diventa coprotagonista dell’azione terapeutica, in un’interazione estremamente ricca e complessa.

Il concorso ippico ha rappresentato per ciascuno anche un’opportunità davvero preziosa per vivere un’esperienza particolare: raramente capita di poter prendere parte ad eventi di questo genere senza essere grandi appassionati o addetti ai lavori!

Diverse le gare disputate: Gara di precisione, Gara a tempo, Gara a barrage consecutivo  - in cui gli ostacoli sono nettamente più alti e difficili e si tiene conto sia del tempo che del superamento – e, infine, Gara a punti in cui ogni ostacolo vale un punteggio in base alla difficoltà.

Il tutto si è concluso con un ottimo aperitivo, ulteriore occasione per stare insieme in allegria.

Nonostante il tempo non fosse dei migliori, l’evento ha riscosso un grande successo ed è stato davvero apprezzato da tutti i partecipanti per la sua capacità di coinvolgere, di far scoprire qualcosa di nuovo e di offrire un’occasione di socializzazione.

Appuntamento, dunque, alla prossima edizione!

Make Up Your Leo Style!

Pronti per una sfida a colpi di look?

Per mercoledì 29 aprile i Leo Club Mediolanum, Milano Loggia dei Mercanti e San Babila Visconteo hanno organizzato una serata che si prospetta davvero ricca di divertimento e sorprese. L’appuntamento con l’evento "Make Up Your Leo Style"è a Milano presso Le Petit Jarden, in Via Ripamonti. Tema della serata sarà il retrò: potremo sbizzarrirci scegliendo di abbigliarci, truccarci, pettinarci seguendo lo stile che più ci piace e ci rappresenta, fra quelli che hanno caratterizzato gli anni ’50, ’70 e ’90!!!

Special guest della serata sarà il noto make up artist Nico Baggio che, sin dagli anni '80, ha lavorato come visagista truccando per le sfilate, i servizi fotografici e la pubblicità dei più grandi stilisti del pret-à-porter. Dopo un'esperienza ventennale come scenografo e costumista nel mondo del cinema, teatro e televisione ha dato vita ad un marchio tutto suo: FACE NICOBAGGIO.

Pronto a svelarci i segreti dell’universo beauty, Nico Baggio ci farà scoprire le tendenze più attuali nell’ambito fashion e fornirà utili suggerimenti e stratagemmi per valorizzare al meglio il nostro look, anche nella quotidianità! Non solo: il make up artist sarà giudice di una sfida a colpi di look, scegliendo i due migliori per ciascuna epoca. Insomma… una serata imperdibile per le ragazze ma che coinvolgerà e divertirà anche il pubblico maschile.

Naturalmente, come è tipico di ogni evento Leo, Make Up Your Leo Style" sarà anche occasione per fare service: il ricavato verrà destinato all’organizzazione Pane Quotidiano che, grazie all’impegno costante dei volontari che operano nelle sedi milanesi di Viale Toscana e Viale Monza, si impegna ad assicurare gratuitamente, ogni giorno, un pasto ai più bisognosi.

Che dire? Appuntamento il 29 aprile alle 19.30 per scoprire le altre sorprese che questa serata ci riserverà!

Leo 4 Children

Tutti in piazza per aiutare i bambini in ospedale

Sabato 21 e domenica 22 marzo i Leo italiani sono scesi in piazza, in occasione della Giornata Nazionale, a sostegno del progetto Leo 4 Children, tema Operativo Nazionale  del Multidistretto, per offrire al pubblico la tradizionale Colombina pasquale. Il ricavato sarà destinato ai reparti di pediatria delle strutture ospedaliere presenti sul territorio italiano, per poter allestire o migliorare le sale ricreative. Concretamente verranno donati alcuni kit (i Kit Leo) personalizzabili in base alle specifiche esigenze di ciascun reparto di pediatria, costituiti da giocattoli e materiali ludici o didattici in genere, per regalare ai piccoli pazienti momenti di svago e serenità.

Attraverso questo progetto, i Leo si impegnano a offrire un sostegno reale ai bambini ricoverati, in un momento non semplice della loro vita, consentendo di migliorare sensibilmente la qualità della loro permanenza in ospedale.

La Giornata Nazionale Leo rappresenta non solo un’occasione per essere accanto a chi sta male, offrendo un aiuto concreto, che possa portare gioia ai bambini ammalati, ma anche un’opportunità per far conoscere alla gente il mondo e le iniziative Leo, per dimostrare con i fatti, sfidando magari il freddo e il maltempo, che essere Leo significa, innanzitutto, essere al servizio di chi ne ha bisogno.

49^ Serata di Premiazione dei Benemeriti delle Forze dell'Ordine

Martedì 3 febbraio noi ragazzi del Leo Club Mediolanum abbiamo avuto l’opportunità di prendere parte a un appuntamento storico del nostro Lions Club padrino: la serata di Premiazione dei Benemeriti delle Forze dell'Ordine, giunta ormai alla sua quarantanovesima edizione.

Un evento all’insegna dell’eleganza, ma soprattutto dell’emozione e della riflessione, svoltosi nell’incantevole cornice del Circolo del Giardino, nel cuore di Milano.

L’incontro si è aperto con un aperitivo di benvenuto; è stata quindi la volta del saluto delle autorità, seguito dalla tradizionale cena, per arrivare al momento culminante della serata: quello della premiazione dei  membri delle forze dell’ordine che si sono distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritevoli per la società.

Impossibile non rimanere profondamente colpiti dalla forza d’animo e dalla generosità di uomini disposti a mettere a repentaglio la propria incolumità, se non addirittura la propria vita, per salvare quella degli altri. E ancora più straordinario pensare che molte di queste azioni eroiche sono state compiute nel momento in cui essi erano fuori servizio, magari in vacanza con la propria famiglia. Non è semplicemente un mestiere il loro, ma una vera e propria missione, da vivere e portare avanti sempre e in qualunque circostanza; un grande esempio di coraggio, ma soprattutto di totale dedizione al servizio e all’aiuto del prossimo. Un’ indiscutibile occasione di riflessione per noi Leo.


La perfetta e più precisa unità di misura di una passione sono i battiti del cuore; è incredibile come a seconda dell’intensità delle emozioni provate i nostri battiti aumentino e diminuiscano, in maniera sorprendentemente indipendente dalla nostra volontà. Lo sport per alcuni è una passione, per altri un mestiere, per molti altri ancora un passatempo ma il legame che si crea tra tifoso, atleta, o principiante e lo sport stesso, è molto spesso comune e di certo indissolubile. Più aumenta la forza del legame, più aumentano le emozioni in gioco, più sale l’adrenalina, più si ha la sensazione di avere il cuore in gola... e quando si parla di cuore, è sempre questione di attimi. Il cuore è fondamentale non solo perché è collegato alle nostre emozioni più profonde, ma soprattutto perchè è fonte di forza, motore della nostra esistenza.Un organo così importante è paradossalmente abbastanza fragile, e va, in qualsiasi modo protetto.
Il 2 Febbraio 2014 il Palasesto a Sesto San Giovanni è stato teatro del perfetto connubio di Cuore, Sport, Sicurezza, Passione. Il Lions Club Cernusco sul Naviglio ha donato alla struttura sportiva uno dei defibrillatori acquistati grazie all’ iniziativa “Correre con il cuore”.

La cerimonia di donazione ha visto partecipi anche i Leo Club: Mediolanum, Martesana, Cinisello Balsamo; sintomo questo che i giovani, per primi, capiscono e possono diffondere l'importanza della sicurezza in un grande spazio ricreativo come il Palasesto. Ecco chi sono i Leo: giovani, pieni di passione e operosità, che sostengono e partecipano a iniziative rivolte al bene di tutti. Perché chiunque, atleta, principiante, o semplicemente spettatore, potrebbe aver bisogno d’aiuto, e in un attimo, con un battito di cuore in più, si possono salvare delle vite. Ecco chi sono i Leo: giovani, che, totalmente inesperti in materia, trascorrono un bellissimo pomeriggio ospiti del Palasesto per sostenere la squadra di Hockey dei Diavoli Rossoneri. Ecco ancora una volta i Leo: iniziano a domandare le regole del gioco, colgono l’occasione per conoscere e farsi conoscere, imparano le dinamiche, i falli, le penalità. Ecco i Leo, che a fine partita festeggiano la vittoria dei Diavoli Rossoneri sulla Ambrosiana per 4-1, come se, da sempre, fosse questa la nostra squadra del cuore. Questo spirito di entusiasmo e di intraprendenza ci porta a stringere sempre nuovi legami, e rafforzare quelli creati nel tempo, diventati poi, essenziali.Il nostro percorso di mutua collaborazione con il Palasesto non si ferma qui, il 30 Maggio proprio questa struttura ospiterà la manifestazione “Giovani x i Giovani” che coinvolgerà scuole elementari, medie, superiori, con la finalità di sensibilizzare gli studenti, tutti, ad abbracciare la diversità, e concepirla come una parte integrante di un insieme bello proprio perché sfaccettato.
Tanti cuori che battono insieme si trasmettono forza l’un l’altro, tanti cuori che battono insieme trasmettono passione, tanti cuori che battono insieme aspettano solo altri cuori per avere ancora più forza, per fare ancora più rumore.

Trovaci su Facebook
Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online