Soci


 
Il Leo Club è un’associazione internazionale costituita da ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 30 anni. L’acronimo LEO (Leadership, Experience, Opportunity) racchiude in sé le finalità di tale associazione: dare ai giovani di tutto il mondo la possibilità (Opportunity) di sviluppare capacità organizzative (Leadership) e di formare un’esperienza (Experience) attraverso il servizio alla comunità.
In Italia, attualmente, esistono circa 400 club, 44 dei quali in Sicilia.

Le attività svolte sono indirizzate alle raccolte di fondi, alle sensibilizzazione delle comunità locali verso problematiche reali ed attuali, al dialogo con le istituzioni locali per la ricerca di soluzioni concordate alle problematiche di cui ci si è interessati, ed al volontariato attivo vero e proprio.
Altre opportunità che l’associazione offre sono quelle legate ai momenti di crescita culturale (conferenze, dibattiti) e ricreativa (feste di beneficenza, tornei, etc.), fondati su uno dei valori più belli della vita: l’Amicizia.
 
Ogni attività del Leo Club è denominata "service", in quanto il nostro impegno è rivolto a servire la notra comunità, non con il mero assistenzialismo fine a sè stesso, ma con progetti radicati nel tempo che ci mettano in condizione di fare davvero la differenza.

I Leo mirano a costruire una comunità unita nell'identità di ideali, scopi, sentimenti e nella disponibilità al servizio della comunità ed al rapporto umano in tutte le sue forme.

Gli ideali che sorreggono l'azione di tutti i Leo sono quelli di promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza, l'essere cittadini attivi ed impegnati e non semplici spettatori ed inoltre mirare, con un coerente comportamento nel pubblico come nel privato, a migliorare la società di cui facciamo parte.
Uniti per costruire un futuro migliore, nella speranza di un mondo giusto e nella difesa dei valori per noi ancora attuali quali: l'onesta', la lealtà verso il prossimo, la giustizia, la libertà, la solidarietà umana.
 
Il Leo Club è un'associazione aperta a tutti i giovani volenterosi che intendano dedicare una parte del loro tempo libero al servizio; non è un circolo d'èlite, ma un gruppo sempre pronto ad accogliere nuove personalità tra le sue fila; è una grande famiglia in cui ogni ragazzo ha la possibilità di esprimere le proprie doti e costruire amicizie per la vita.

 

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online