Soci

I progetti del club, meglio denominati Services (Service assistenziale, service promozionale e service sociale), sono tutte quelle operazioni di servizio che il club decide di portare avanti e proporre alla comunità durante l'anno sociale.

Nello specifico, un Service è un' operazione volontaria, meramente altruistica, rivolta all’esterno del Club per andare incontro a necessità di carattere generale delle comunità in cui viviamo e della società in generale.

Ogni Club dopo aver esaminato  le varie e diverse esigenze, sia sociali che culturali o di migliore convivenza, individua il tipo di service da attuare, compatibilmente con le competenze  e le capacità presenti nel Club per alleviare disagi o ridurre difficoltà relativamente a bisogni non soddisfatti o ignorati dalle Istituzioni.

Molte sono le attività e i progetti locali portati avanti dal Leo Club Catanzaro Rupe Ventosa, vi è anche un consistente impegno dei soci nella realizzazione di service a valenza nazionale

I SERVICES CHE ATTUALMENTE STIAMO SVOLGENDO RIGUARDANO LE SEGUENTI AREE:

  • AREA VISTAI Leo e i Lions sono conosciuti in tutto il mondo per il loro impegno volto a migliorare la vita delle persone ipovedenti e a prevenire la cecità. La LCIF supporta con orgoglio il loro continuo operato offrendo iniziative, programmi e contributi unici e di forte impatto.
  • AREA AMBIENTEI Leo sono impegnati a rafforzare il legame tra la comunità e l’ambiente. La difesa delle risorse naturali migliora la qualità della vita e favorisce il coinvolgimento delle comunità locali.
  • AREA SALUTE è un’area tematica comprendente tutti i Service che mirano alla prevenzione, alla sensibilizzazione, allo screening e alla raccolta fondi a sostegno della ricerca, riguardanti le patologie più disparate, fatta eccezione per quelleche afferiscono ad altre Aree. Le tematiche principali sono: Diabete, Cancro pediatrico, Progetto Martina, Leo Zero Negativo Dono Positivo.
  • AREA FAMEL’Area Fame ha l’obiettivo di offrire numerose possibilità di aiuto sul territorio nazionale e internazionale. Essa comprende tutti i service che mirano a combattere la fame e gli sprechi, ottimizzando tutte le risorse disponibili. Nell’Area Fame rientra anche la tematica della qualità della nutrizione.
  • AREA “Giovani, lavoro e legalità”
  • AREA SICUREZZA STRADALE. l'obiettivo è quello di promuovere e organizzare attività di prevenzione e sensibilizzazione riguardo la sicurezza in strada e al volante, quindi sensibilizzare riguardo tutte quelle metodiche che permettono di salvare la vita propria e quella altrui quando si è al volante.
  • TEMA OPERATIVO NAZIONALEIl Tema Operativo Nazionale (T.O.N.) è un service pluriennale che vede impegnati tutti i Leo Club del Multidistretto 108 ITALY nella realizzazione di un unico progetto con valenza nazionale. Il T.O.N. per gli Anni Sociali 2022-2025 riguarderà il BEL – Bastone Elettronico Lions: si tratta di un’apparecchiatura che permette alle persone non vedenti (o ipovedenti gravi) di potersi muovere con maggiore autonomia e sicurezza, migliorandone la qualità della vita e facilitandone l’inserimento sociale.  
  • TEMA DI SENSIBILIZZAZIONE NAZIONALEIl progetto “Dove i Centimetri Angosciano – Leo vs DCA” ha l’obiettivo principale di in-formare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi dell’Alimentazione attraverso eventi divulgativi, durante i quali far comprendere la loro natura, l’eziologia, chi sono le persone che ne soffrono maggiormente, come poterle aiutare e come la cultura in cui viviamo induce l’insorgere di tali patologie. Il progetto si propone di aumentare la consapevolezza e la capacità di riconoscimento di tali disturbi nella popolazione, in particolare nelle famiglie e negli istituti scolastici.
  • TEMA OPERATIVO DISTRETTUALEPrincipalmente lo scopo di questo TOD mira a coinvolgere tutti, a prescindere dal range d’età e dalle possibilità, cercando di includere anche coloro che si sono sentiti esclusi dal contesto sociale, e cogliere al balzo l’incremento di interesse nelle attività sportive all’aperto dovuto a questo periodo di ritrovata libertà.
     
Trovaci su Facebook
Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online