Soci

Services del Leo Club

____________________________________________________________

Anno sociale 2020/2021 - Presidente Silvia Pizzicaroli

____________________________________________________________

- Conclusione raccolta di tappi di plastica e di sughero -

- 28 Giugno 2021 -

♻️ In questi ultimi giorni abbiamo portato a termine la raccolta di tappi in plastica e sughero donandone circa 25 kg all'associazione Aida&A Onlus (Associazione Italiana Difesa Animali & Ambiente).

🦁 Il recupero dei tappi è avvenuto durante tutto il corso dell'anno sociale 20-21, in interclub con il nostro Lions Club Padrino "Sabaudia San Felice Circeo Host", tramite il passaparola e la preziosa collaborazione tra Soci Leo e Lions. Inoltre, parte dei tappi sono stati recuperati grazie al nostro punto di raccolta presso il Conad City in Via Fratelli Bandiera n.15 a Latina.

____________________________________________________________

- LEOrientamento -

- 8 e 22 Maggio 2021 -

Sabato 8 Maggio si è tenuta la prima giornata di LEOrientamento online per i ragazzi delle classi quinte del Liceo Classico Turriziani (Frosinone), Liceo Maccari (Frosinone) e dell'ITCG Fermi (Tivoli).

Sabato 22 Maggio si è tenuta la seconda giornata di LEOrientamento online per i ragazzi delle classi quinte del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti (Latina) e del Liceo Scientifico Lazzaro Spallanzani (Tivoli).

Tutto ciò è stato possibile grazie all'oorganizzazione del service in interclub con il Leo Club Tivoli Host e il Leo Club Frosinone Nova Civitas i cui soci e amici hanno riportato le loro esperienze universitarie da un punto di vista personale.

____________________________________________________________

- T.O.D. Un pesce sull'albero -

- 29 Marzo 2021 -

Così è nata l’idea di proporre il Progetto “Un pesce sull’albero” come Tema Operativo Distrettuale per il biennio 2021-2023 assieme al Leo Club Tivoli Host :

“Questo particolare momento ci ha fatto capire quanto la vicinanza e l’empatia siano importanti, quando le distanze fisiche sembrano insormontabili. Per i bambini e i ragazzi con disabilità, distanziamento e misure di tutela sono state troppo spesso sinonimo di “solitudine”. È per questo che ci siamo chiesti cosa possiamo fare per sopperire alla frequente sensazione di isolamento, mettendoci in gioco in prima persona. Partendo da ció è nata l’idea di focalizzarci sull’inclusione in modo attivo e propositivo.”

Contribuire all’integrazione attraverso momenti di condivisione e di crescita, è la finalità principale del progetto. I Club daranno il loro contributo individuando e contattando associazioni per ragazzi disabili sul proprio territorio. Saranno organizzate le attività più varie in linea con i bisogni specifici del giovane coinvolto, mettendo al centro l’individuo e migliorando il suo livello di relazione con la realtà circostante.

È stato un onore e un piacere collaborare all’insegna dell’amicizia con il Leo Club Tivoli Host al fine di portare avanti un Progetto in cui crediamo molto nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo! Ringraziamo tutti i club che hanno sostenuto la nostra proposta...non vediamo l’ora di metterci in gioco!

____________________________________________________________

- Raccolta Fondi TON Leo4Safety&Security, Easter Edition -

- 27 Marzo 2021 -

Quest'anno abbiamo deciso di contribuire alla raccolta primaverile TON Leo4Safety&Security donando 48 colombine pasquali: 24 per la sede di Latina della CRI e 24 per la Caritas della Parrocchia di San Luca di Latina. Il nostro pensiero va a tutti i bambini e quelle famiglie che al momento stanno vivendo un momento difficile e speriamo con questo nostro gesto di regalare loro un momento di gioia. Ringraziamo il nostro Leo Advisor e il nostro Lions Club padrino per la generosa donazione.

____________________________________________________________

- TeSN Week -

- 4 Marzo 2021 -

Con l’obiettivo di sensibilizzare al tema della donazione del sangue, è stata lanciata la “TeSN Week”, settimana in cui ribadire l’importanza di questo semplice gesto di generosità. Accetta la sfida e recati anche tu ad un centro trasfusionale in compagnia di un amico! Più siamo meglio è! πŸ’‰πŸ©Έ

La fotografia è l'arte di fermare gli istanti. Queste foto, infatti, racchiudono il ricordo della prima volta che i soci Leo donano insieme il sangue dopo essere diventati membri del Club. "Nessun regalo è troppo piccolo da donare, e nemmeno troppo semplice da ricevere, se è scelto con giudizio e dato con amore.“ - Franz Kafka.

____________________________________________________________

- LeoShare per il Centro Donna Lilith -

- 26 Febbraio 2021 -

Oggi abbiamo donato indumenti femminili e da bambino/a al “Centro Donna Lilith” del territorio di Latina, che da 35 anni sostiene le donne che vogliono dire basta alla violenza di genere e domestica.

πŸ“¦ Con questa donazione anche noi partecipiamo al nuovo service distrettuale in collaborazione con i Cavalieri di Malta :“Leo Share: Un indumento per amare il prossimo", avviato dall’Area Fame del Distretto Leo 108L di cui la nostra Presidente è Coordinatrice. Il progetto ha come obiettivo la distribuzione di indumenti alle realtà che più ne hanno bisogno nelle comunità di interesse dei Club.

Dato il loro impegno prezioso all’interno della nostra comunità, siamo orgogliosi ed onorati di collaborare nuovamente con il centro Donna Lilith dopo la precedente cooperazione per l'evento "Latina Student's Health Day".

____________________________________________________________

- TeSN Leo0-Dono+: Non sai come? Ti diciamo noi dove e quando -

- 14 Gennaio 2021 -

Aderiamo alla campagna social del nostro Distretto Leo 108 L “NON SAI COME? TI DICIAMO NOI DOVE E QUANDO!”. Di seguito vi forniremo informazioni dettagliate sul centro più vicino in cui donare il sangue!

È possibile effettuare la prenotazione anche tramite l'applicazione Avisnet, oppure inviando una mail a info@avislatina.it con in oggetto PRENOTAZIONE SANGUE e i propri riferimenti.
 

____________________________________________________________

- Buone feste dal nostro Club -

- 24 Dicembre 2020 -

I soci del Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II sono lieti di augurare a tutti buone feste πŸŽ…πŸΌπŸŽ„πŸŽ‰

____________________________________________________________

- Raccolta Fondi TON Leo4Safety&Security, Christmas Edition -

- 16 Dicembre 2020 -

Anche quest’anno partecipiamo al TON, Tema Operativo Nazionale “Leo for Safety & Security”, contribuendo all’acquisto di attrezzature utilizzate dagli Enti di Primo Soccorso Italiani (Protezione Civile, Croce Rossa, Guardia Costiera, Soccorso Alpino, Croce Verde etc..). Gli obiettivi principali di questo Progetto sono:

-Potenziare gli equipaggiamenti e le attrezzature messe a disposizione degli Enti di Primo Soccorso Italiani.

-Migliorare le attrezzature e i dispositivi di sicurezza eo primo soccorso di strutture pubbliche e private.

-Sensibilizzare sull’importanza di una corretta e variegata disposizione dei sistemi antincendio e di sicurezza al fine di rendere l’ambiente ed il personale pronti a fronteggiare correttamente le emergenze.

🍫Acquistando i nostri pandorini e le nostre barrette, potrai contribuire anche tu al progetto!β›‘

🦁Per maggiori info puoi contattarci in direct!
πŸ”΄ Per saperne di più sul TON, puoi consultare il sito www.leoclub.it/progetti/leo-for-safety-security/

____________________________________________________________

- Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2020 -

- 28 Novembre 2020 -

Oggi abbiamo partecipato alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2020(GNCA), presso il punto vendita Eurospin in via Paganini a Latina.

🧑Non è la prima volta che il nostro club collabora con i volontari di Banco Alimentare; ci siamo detti che quest’anno avremmo dovuto provare a dare il nostro contributo con ancora più convinzione e partecipazione. Lo slogan lanciato per questa edizione della Colletta è:”CAMBIA LA FORMA, NON LA SOSTANZA”, perché vista la situazione d’emergenza, si è preferito evitare la consueta donazione di alimenti con il passaggio di mano in mano da cliente a volontario, proponendo invece una raccolta “dematerializzata”, ma non per questo meno importante.

🦁Con un piccolo contributo si può fare la differenza, soprattuto in questo periodo di difficoltà.

πŸ›’La Fondazione ha ideato le “Charity Card” con un importo di 2,5 o 10 euro, che possono essere acquistate nei punti vendita aderenti, facendo quindi una donazione diretta a Banco Alimentare, che poi tramuterà il denaro il beni alimentari.

“Cambia la forma, non la sostanza”.
Oggi 28 novembre è la 24esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e si potrà contribuire alla raccolta dal 21 novembre all’8 dicembre. In questo lasso temporale saranno disponibili presso le casse dei supermercati italiani, le “Charity Card” da due, cinque e dieci euro. Sarà possibile inoltre partecipare alla #Colletta20 anche acquistando la tua card online sul sito ufficiale di Banco Alimentare!

πŸ›’Vi mostriamo i punti vendita che aderiscono alla #Colletta20 nella città di Latina. Qui potrete trovare le “Charity Card” da 2,5 o 10 euro per contribuire alla raccolta della Fondazione Banco Alimentare. La vendita delle card nei punti vendita aderenti sarà attiva dal 21 novembre all’8 dicembre!

🧑Come citato sul sito ufficiale di Banco Alimentare: “Il valore complessivo di tutte le card sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili. Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito, con le consuete modalità, alle circa 8mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.100.000 persone.”

____________________________________________________________

- Contest #MoreTasteThanSugar parte 2 -

- 24 Novembre 2020 -

Vi proponiamo un’altra ricetta, scegliendo quindi di partecipare al contest #MoreTasteThanSugar lanciato dall’ #AreaComunità del MD!

Si tratta della Zuppa di fagioli e scarole, preparata dalla nostra Claudia Losa! πŸ‘©πŸΌ‍🍳

πŸ’™Il Contest è nato in occasione della Gionata Mondiale del Diabete (14 Novembre), consiste nel condividere foto di piatti salutari ed adatti ad una alimentazione a basso contenuto di zuccheri. L’obiettivo è sensibilizzare al tema e promuovere piatti salutari! πŸ’™

Condividi anche tu le tue ricette! Trovi il regolamento completo del Contest visitando il sito www.leoclub.it!

____________________________________________________________

- Contest #MoreTasteThanSugar parte 1 -

- 24 Novembre 2020 -

Anche noi partecipiamo al Contest #MoreTasteThanSugar lanciato dall’ #AreaComunità del MD!

Vi proponiamo una gustosa ricetta, realizzata dalla nostra bravissima socia appassionata di cucina Claudia Losa!πŸ‘©πŸΌ‍🍳

CuriositàπŸ’‘:
Con 100g di cous cous, si può preparare questo piatto per ben 3 persone, a differenza della pasta e i suoi simili, per i quali non si riuscirebbero a creare molte porzioni a parità di peso. Questo è dato dal fatto che il cous cous, in fase di cottura assorbe molta acqua e quindi aumenta in volume.

____________________________________________________________

- Conclusione raccolta tappi a.s. 2019-2020 -

- 19 Novembre 2020 -

Lunedì 16 novembre sono stati consegnati i restanti tappi di plastica e di sughero da noi raccolti durante lo scorso anno sociale, pari rispettivamente a più di 35kg e 27kg. Si tratta di un’attività di recupero di tali materiali, che ci ha tenuti impegnati negli scorsi mesi e che si è finalmente concluso. I tappi verranno riciclati e i proventi saranno devoluti per le due cause sostenute durante l’anno sociale 2019/2020, per il tema ambiente. I tappi in plastica(più di 45kg) sosterranno la Casa Famiglia di Villa Glori in Mozambico mentre quelli di sughero( più di 32kg) serviranno a sviluppare il Parco della Vita a Cesano Boscone.

Continuate a seguirci per scoprire come sta procedendo la raccolta di tappi, confermata anche per questo anno sociale, con alcune novità!β™»οΈπŸ¦

____________________________________________________________

- Giornata mondiale del Diabete -

- 14 Novembre 2020 -

Oggi 14 Novembre è la giornata mondiale del diabete. Questa data celebra la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting che insieme a Charles Herbet Best nel 1921 scoprì l'insulina che consentì di trattare il diabete rendendolo una malattia controllabile. L'immagine è stata realizzata dal Leo Club Foligno per il Distretto Leo 108 L.

____________________________________________________________

- AIRC i Cioccolatini della Ricerca 2020 pt2 -

- 5 Novembre 2020 -

50% ricercaπŸ”¬ 50% cioccolato🍫
Vuoi aiutare la ricerca anche tu?
Contattaci in privato per maggiori info

____________________________________________________________

- AIRC i Cioccolatini della Ricerca 2020 pt1 -

- 30 Ottobre 2020 -

Anche quest’anno il nostro club parteciperà alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca contro il cancro con AIRC! Il 7 novembre in tutt’a Italia sarebbero dovuti scendere in piazza tantissimi volontari, per sostenere l’evento “Cioccolatini della ricerca 2020”. Purtroppo la situazione d’emergenza che ci troviamo ad affrontare, non ci permetterà in nessun modo di partecipare ed organizzare eventi di tale entità, ma non per questo ci siamo tirati indietro nel sostenere la collaborazione con AIRC, anche se a “distanza”! Noi del Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II, promuoveremo la campagna attraverso i social e ci occuperemo della distribuzione delle confezioni a noi pervenute, tra i nostri contatti o chiunque abbia l’intenzione di partecipare a tale iniziativa con l’acquisto delle confezioni di cioccolatini! Per le info più specifiche sul prezzo, sulla consegna o su qualsiasi altra cosa, potete contattarci qui sulla pagina social in qualsiasi momento! Vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi! Uniti faremo la differenza! 🍫🦁

____________________________________________________________

- Giornata Mondiale dell'Alimentazione -

- 16 Ottobre 2020 -

Oggi è il 16 ottobre, giornata mondiale dell’alimentazione. Questa ricorrenza è nata per ricordare l'anniversario della data di fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, comunemente conosciuta come FAO.

L’obiettivo #famezero è il cuore degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite da raggiungere entro il 2030.

Questa è una sfida molto importante per tutti gli abitanti del nostro pianeta, e necessita dell’impegno di ognuno di noi per poter fare la differenza. Facciamo attenzione agli sprechi alimentari e pensiamo a quanto quello che noi diamo per scontato, non lo sia per tante altre persone nel mondo.

____________________________________________________________

- Extreme Makeover, Leo Edition -

- 12 Ottobre 2020 -

Sabato 10 ottobre abbiamo partecipato al service “Extreme Makeover- Leo edition” presso Casa Ronald Bellosguardo. Con il contributo di molti Leo e Lions, ci siamo presi cura del giardino della struttura per riqualificarlo, sapendo quanto questo spazio verde sia importante per lo svago e il divertimento dei piccoli ospiti della struttura. La riqualificazione è stata realizzata da Leo Club Italia con il contributo della LCIF.

____________________________________________________________

- III Post Leo Zero Negativo Dono Positivo -

- 11 Ottobre 2020 -

Un piccolo gesto, il più grande regalo ❀️

____________________________________________________________

- II Post Leo Zero Negativo Dono Positivo -

- 10 Ottobre 2020 -

Donare il sangue significa pochi minuti per te, ma una vita per qualcun altro❀️
.
.
.
La frase in dialetto pipernese significa "Doveva andare in questo modo
ma si è verificato altrimenti, accettalo e fai qualcosa per il prossimo, dona!"

____________________________________________________________

- I Post Leo Zero Negativo Dono Positivo -

- 8 Ottobre 2020 -

Le tue gocce di sangue possono creare un oceano di felicità.❀️

____________________________________________________________

- Ottobre Rosa -

- 1 Ottobre 2020 -

Oggi 1 Ottobre inizia il mese della prevenzione contro il tumore al seno. Per questo il nostro club ha intenzione di pubblicare nelle storie, ogni giovedì per tutto il mese, delle informazioni sulla tematica molto importante e sulla prevenzione. πŸ¦β€οΈπŸŽ—οΈ

____________________________________________________________

- Attestati di merito a.s. 2019-2020 -

- 21 Settembre 2020 -

Il Presidente del nostro Lions Club padrino, Vanda Bellini, ha consegnato gli attestati di merito per l'impegno svolto durante l'anno sociale scorso (2019-2020) ai soci Carlo Capodilupo, Silvia Pizzicaroli, Silvja Muhametaj e Martina Di Perna, inoltre al Past Presidente Carlo Capodilupo è stata conferita anche una targa per i meriti durante i suoi anni di presidenza. La consegna è stata effettuata in presenza del Segretario Lions Giovanni Pizzicaroli. Ringraziamo fortemente anche il nostro Leo Advisor Maria Teresa Cicero Donati per il supporto e per seguirci costantemente nel nostro percorso. 🦁❀️

____________________________________________________________

- The Environment Challenge -

- 19 Settembre 2020 -

Il Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II ha deciso di partecipare a "The Environment Challenge" del European Lions Virtual Symposium. Questo è il video che rappresenta i nostri services svolti in Area Ambiente durante l'anno sociale 2019/2020. Ognuno nel suo piccolo può contribuire per aiutare il nostro pianeta πŸŒπŸŒ³πŸŒΏπŸŒ±πŸƒ

Proposal:

"🦁 Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II 🦁

This short video illustrates services we’ve done in order to safeguard the environment and preserve the great variety of the Earth’s resources. We used to clean up the seaside, collect and recycle plastic bottle caps and corks!
We try to do our best for the planet!
Every one of us can do something too!🌱

(Attività area Ambiente πŸŒπŸƒ-anno sociale 2019/2020)"

CLICCA QUI PER IL VIDEO

____________________________________________________________

- Organigramma per il nuovo anno sociale -

- 1 Luglio 2020 -

Questo è il nostro Organigramma per il nuovo anno sociale πŸ¦πŸ’™πŸ’›

____________________________________________________________

Anno sociale 2019/2020 - Presidente Carlo Capodilupo

____________________________________________________________

- Discorso del Presidente Carlo Capodilupo, fine del triennio sociale 2017/2020 -

- 30 Giugno 2020 -

" Cari soci, riporto queste righe col fine di lasciare al Club e ai futuri Officers le mie considerazioni e riflessioni circa gli anni in cui ho ricoperto il ruolo di Presidente e Socio di questo Club. Come prima cosa voglio dirvi che essere Leo vi farà crescere molto a livello personale e sociale, vi porterà quindi giovamento in quanto migliorerà voi stessi e la realtà che avete attorno. Tenete a mente che tale perfezionamento sarà dettato da quanto voi vi investite, e al di là di onorificenze e piacevoli elogi sul vostro operato vi rimarranno le abilità acquisite dalle responsabilità ricoperte, l'esperienza che vi darà la reale constatazione di quali sono i vostri limiti, come possano questi essere superati e l'opportunità di poter fare tutto ciò al meglio delle vostre possibilità. Il prezzo sarà la somma delle difficoltà che avrete dinanzi e credetemi ce ne saranno. Non è facile coordinarsi con gli altri, mettersi a confronto e ammettere torti e ragioni per trovare la soluzione migliore per tutti. Spesso si dovrà arrivare a compromessi. Tenete da conto però che saranno preziosi, perché li vi si è lavorato e si è cercato di mettere assieme tutti i possibili punti di vista al fine della ricerca di una soluzione condivisa. Altre volte ciò non sarà possibile e bisogna essere all'altezza della situazione, prenderne atto, assumendosi la responsabilità di scelte autonome, criticabili ma necessarie. Del resto però è anche questo il bello di stare in un'associazione di volontariato, il fatto che è facileentrarci ma non restarci dentro, è per pochi eletti si potrebbe dire. Ci si ritrova in un posto in cui non sono i soldi che regolano il sistema ma è l'abilità e l'impegno di ciascuno di noi che è libero di contribuire a seconda delle proprie possibilità e inclinazioni. Cosa che lascia sempre un velo di inquieto equilibrio nei progetti da portare avanti e che rinvigorisce e rafforza gli animi di tutti.Mi auguro tutto quello che abbiamo creato assieme possa trovare sempre nuova linfa vitale e non venga disfatto. Che i principi restino i medesimi così da guidare rettamente il corpo. Che non sia solo il codice dell'etica lionistica a guidarci ma anche tutela delle diversità e dei deboli, libertà di pensiero e di espressione, senso di giustizia equanime, armonia e serenità per non farci guidare dall'emotività grossolana e dalle piccolezze da cui essa scaturisce. Mi auguro altresì che vengano portati avanti i services che abbiamo pensato di rimandare per via di un'eventualità inaspettata, li elenco qui di seguito: la giornata col Fai, la Clownterapia, la Conferenza “Musica e Matematica: Antinomie musicali”, la Conferenza “Quale futuro per il nostro pianeta? Cambiamenti climatici e sostenibilità della biosfera” e il Patto di amicizia con il Leo Club Roma Parioli . Spero altresì venga presa in considerazione la possibilità di avere un gemellaggio con un Club Leo estero un giorno. E infine mi auguro possano essere portate avanti le nostre attività distintive. In questi anni abbiamo fatto tanto, difficile dire se potevamo fare di più. Come Presidente posso dire di ritenermi soddisfatto delle attività svolte e del bene che abbiamo portato lì dove prima non c'era nulla. Questo lo ritengo un grande successo. Siamo inoltre stati in grado di imporci nel nostroterritorio grazie alle tante attività svolte in poco più di 2 anni solari. Di certo non sempre abbiamo avuto modo di lavorare agevolmente assieme, ma credo sia normale, da un lato proveniamo tutti daambienti diversi e ci siamo ritrovati assieme in questo nostro cammino, pertanto si potrebbe semplicemente trattare di un'amara piega dell'associazionismo no profit: avendo diversi stimoli oltre la volontà di crescere personalmente, la spinta propulsiva che ne deriva varia da persona a persona. Ciò prefigura un percorso lungo e costante per il raggiungimento di un coeso spirito di gruppo.Lascio quindi in eredità al mio successore un grande Club, che ha saputo fare moltissimo durante questi anni sociali, che può fare ancora molto ma che deve, a mio parere porre ulteriore attenzione sull'aspetto del lavoro di gruppo. Io continuerò a dare il mio contributo come sempre; da Socio e Past President e se sarò eletto anche da Web Master, carica da Officer che mi piacerebbe ricoprire in quanto conserva l'eredità storica e culturale di Club mantenendola al sicuro e al contempo disponibile per tutti i membri del Club. Lascio infine giusto qualche nota tecnica per il nuovo Presidente. La maggior parte delle informazioni ho pensato di tenerle sempre in bella vista nel nuovo Regolamento che abbiamo approvato la scorsa volta. Qui rilascio giusto le noie burocratiche da seguire riportate in dettaglio per un proseguimento più lineare e sereno per il nuovo Presidente. [...] Il resto è ben esplicato nel Regolamento e sul ManuaLeo. Ringrazio Silvja che mi è stata vicino ogni istante di questo meraviglioso percorso con dedizione, pazienza e amore; ringrazio Martina che si è dimostrata un ottimo Segretario, vicino al Presidente,sempre disponibile per qualunque necessità con idee e dinamicità; ringrazio gli Officers con cui ho avuto un confronto costante e ringrazio voi soci che per ben 3 volte avete riposto la vostra fiducia in me donandomi la possibilità di guidare il Club come meglio ho potuto. Possa questo Club restare sempre in vita tanta la fatica fatta per tirarlo su, dare esso forma e tanta la luce che ha portato nel nostro piccolo. Mi preparo a concludere gli ultimi impegni presi coadiuvando un armonioso passaggio di campana.

Il Presidente Carlo Capodilupo "

____________________________________________________________

- Le nostre attività per questo anno sociale -

- 30 Giugno 2020 -

____________________________________________________________

- Team Marketing e Comunicazione Distretto Lions 108 L -

- 29 Giugno 2020 -

Anche il nostro Presidente Carlo Capodilupo ha fatto parte del Team "Marketing e Comunicazione" in qualità di gestore di Instagram, Facebook e del canale Youtube del Distretto Lions 108 L.

LINK: http://www.lions108l.com/2020/06/29/un-saluto-e-un-grazie-dal-team-marketing-comunicazione-e-informatica/

____________________________________________________________

- Visita i nostri social networks -

- 26 Giugno 2020 -

____________________________________________________________

- 500 followers su Instagram -

- 26 Giugno 2020 -

Grazie a tutti i nostri followers per il traguardo raggiunto!!

____________________________________________________________

- Pride Month, European Leos -

- 22 Giugno 2020 -

🏳️‍🌈 The month of June is one more opportunity to reflect about the importance of LGBT+ rights, equality and human dignity. All over the world, LGBT+ people face enormous challenges in the access to education, health care, employment, and others. In some cases, their lives can even be at risk.

We couldn't end this month without creating awareness for the issue, and share how Leos play an important role in mitigating this social problem. 🌈

Stay tuned for the surprises!

____________________________________________________________

- Conclusione raccolta di tappi di plastica e di sughero -

- 22 Giugno 2020 -

Oggi si conclude il nostro ultimo service di questo lungo anno sociale. Si tratta della raccolta di tappi di plastica e di sughero che avevamo intrapreso ad inizio anno e ha fruttato ben 44,85kg plastica e 32,40kg di sughero. Quanto raccolto verrà consegnato al nostro distretto e poi venduto ad aziende specializzate nel riciclaggio di questo materiale. Il ricavato verrà utilizzato per sostenere la Casa Famiglia di Villa Glori in Mozambico e la riqualificazione del Parco della Vita a Cesano Boscone(MI).

Un grazie immenso va al Conad City Center di Via Fratelli Bandiera, 15, Latina, e all'Enoteca dell'Orologio di Piazza del Popolo, 20, Latina. Si sono mostrati sin da subito disponibili a supportare la nostra causa, rispettivamente per la raccolta di tappi e di sughero. Quasi la totalità di quanto raccolto proviene da loro.

____________________________________________________________

- Leo4Culture -

- 21 Giugno 2020 -

Si conclude la nostra rubrica Leo4Culture comprendente 5 video su:

  1. "Ambiente: Spillover e stravolgimenti ambientali, l'uomo e la sua (ir)responsabilità"
  2. "Matematica: Limiti e curiosità della nobile scienza"
  3. "Storia e Letteratura: La peste di Albert Camus, specchio del presente"
  4. "Astronomia: dalle origini ad oggi, la lunga storia d'amore tra l'uomo e il cielo"
  5. "Psicologia: Ansia, cos'è? Quali le tecniche per gestirla al meglio?"

Ringraziamo tutti gli esperti che hanno contribuito alla realizzazione dei nostri video concedendoci di intervistarli: Andrea Alimenti, Bruno D'Amore, Moreno Di Marco, Beatrice Donati, Giancarlo Loffarelli e Andrea Pietrobon. Un grazie anche agli organizzatori della rubrica: Carlo Capodilupo e Martina Di Perna, Presidente e Segretario del nostro Club.

Potete rivedere tutti i nostri video sul nostro canale YouTube www.youtube.com/channel/UCLP5DCpSfMDsCI5fhArFf7g oppure sui nostri social: Facebook, Instagram e Linkedin.

____________________________________________________________

- Leo4Culture Ep5 Psicologia -

- 21 Giugno 2020 -

Quinto video per la rubrica Leo4Culture del Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II con tematica:

"Psicologia: Ansia, cos'è? Quali le tecniche per gestirla al meglio?"

Intervistato: Dott. Andrea Pietrobon, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta in formazione presso Studio Edoné.
Intervistatori: Carlo Capodilupo e Martina Di Perna.

Per approfondimenti visita la pagina di Studio Edoné - Psicologia e Psicoterapia .

LINK: www.youtube.com/watch?v=gS0OpfHcIDQ&t=6s

____________________________________________________________

- Giornata Mondiale del Donatore di Sangue -

- 14 Giugno 2020 -

Oggi è la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Donare è un piccolo gesto che può salvare molte vite. Diventa anche tu un donatore!

Perché farlo?
1) Salvi vite umane;
2) Per fare una donazione impiegherai 1h al massimo, puoi farla ogni trimestre e sarai giustificato presso il tuo datore di lavoro;
3) Riceverai dopo 1 mese le analisi del sangue gratuitamente;
4) Potrai avere una colazione gratuita dopo la donazione.

Noi quest'anno siamo andati ben 2 volte a donare presso l'Avis Comunale di Latina , tu cosa aspetti?

Per info vai sulla pagina di Leo Zero Negativo Dono Positivo !!
Puoi donare presso un ospedale o presso l'Avis del tuo comune!

____________________________________________________________

- Giornata Mondiale dell'Ambiente 2020 -

- 5 Giugno 2020 -

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente vi mostriamo quanto abbiamo fatto nel nostro piccolo durante l'anno:

1)Raccolta tappi di plastica(+40kg) e di sughero(+30kg)

2)Partecipazione al Friday For Future a Latina

3)Pulizia del lido di Latina assieme al Leo Club Velletri

4)Adozione di un koala in seguito al rischio estinzione causato dai numerosi incendi in Australia(lo abbiamo chiamato Kinder Komala)

5)Organizzazione della conferenza 'Quale futuro per il nostro pianeta? Cambiamenti climatici e sostenibilità della biosfera' che non essendosi potuta svolgere per la chiusura delle scuole riproporremo l'anno prossimo

6)Video divulgativo sull'Ambiente 'Spillover e stravolgimenti ambientali, l'uomo e la sua (ir)responsabilità'

____________________________________________________________

- Pride to be Leo -

- 2 Giugno 2020 -

Ricondividiamo la bellissima iniziativa #pridetobeleo ideata e portata avanti dal Leo Club Crema .

No ad omofobia, bifobia e transfobia, sì all'Amore in ogni sua preziosa sfumatura.

🌈 β€οΈπŸ’›πŸ’šπŸ’™πŸ’œ

____________________________________________________________

- Blackout Tuesday -

- 2 Giugno 2020 -

#blackouttuesday

____________________________________________________________

- L' America brucia per George Floyd -

- 2 Giugno 2020 -

Vogliamo ricordare le vittime di intolleranza e razzismo. Uccise dalla polizia ancor prima di essere sottoposte a un processo, ancor prima di essere state giudicate innocenti o colpevoli. Eppure ciò accade ancora a causa di pregiudizi, di razzismo e del disprezzo per la vita di chi è diverso, in questo caso di chi è nero.

La sera del 25 maggio George Floyd va a comprare un pacco di sigarette nel solito negozio di Minneapolis ma porge all’impiegato una banconota da 20 dollari falsa, l’impiegato se ne accorge e chiama il 911. La polizia arriva. Uno dei poliziotti, Derek Chauvin, ferma l’uomo, lo blocca, si accanisce, per 8 minuti spinge il suo ginocchio contro il petto di Floyd che ripete “non riesco a respirare”, il poliziotto non si ferma, Floyd muore. Il tutto è ripreso con i telefonini dei testimoni, il video finisce sul web, esplode il caso, poi la protesta, si riempiono le piazze contro la polizia, l’America è in rivolta, torna il grido di questi ultimi anni “Black lives matter”, le vite nere contano.

Ci auguriamo l'America si renda presto conto di dover fare i conti con questa grande faglia che si trova da moltissimi anni. L' intolleranza, il razzismo, la negazione di un equo processo a causa dell'arroganza e dell'eccesso di potere da parte delle autorità non possono che portare a ferite sempre più profonde. Siate più grandi di questo!

____________________________________________________________

- Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia -

- 17 Maggio 2020 -

Per la Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, celebriamo l’amore in ogni sua forma, perché l'amore non ha confini e non ha genere, accomuna tutti gli esseri umani e li lega fra loro. Ciò che conta è il sentimento e la libertà di viverlo senza paure.

Non discriminare, ama!

____________________________________________________________

- Spesa Ruggente -

- 16 Maggio 2020 -

Abbiamo aderito anche noi al service del Leo Club Italia #spesaruggente utilizzando i fondi restanti del nostro Club per fare una spesa solidale a favore delle famiglie della nostra comunità. L' abbiamo portata presso la Croce Rossa Italiana di Latina che provvederà alla distribuzione dei beni.

____________________________________________________________

- Leo4AIL -

- 16 Maggio 2020 -

Abbiamo fatto una donazione presso l'Ail Nazionale Onlus per sostenere la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma anche in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo. Contiamo che l'Ail nazionale saprà bene indirizzare le risorse nelle aree dove c'è maggiore bisogno. Dedichiamo questa donazione ad una donna straordinaria, il Presidente storico dell'Ail Latina Onlus Caterina Allemand che ci ha lasciato 2 settimane fa a causa del Covid-19 dopo un instacabile servizio al fianco dei pazienti affetti da patologie ematiche.

____________________________________________________________

- Patto di Amicizia con il Leo Club Roma Parioli -

- 9 Maggio 2020 -

Oggi avremmo dovuto celebrare il Patto di Amicizia stipulato con il Leo Club Roma Parioli, purtroppo non abbiamo potuto fare la cerimonia ma vivo e profondo resta il legame che ci unisce e così abbiamo pensato di condividere con voi questo patto, che nonostante i tempi avversi abbiamo tenuto a redigere a simbolo di Amicizia, Collaborazione e Servizio alle reciproche comunità. Che sia suggello dei valori in cui entrambi i club si riconoscono e un punto di partenza per future collaborazioni tra essi!

____________________________________________________________

- Le donne non si toccano! #mascherina1522 -

- 3 Maggio 2020 -

Sei vittima di violenza? In farmacia chiedi la mascherina 1522, è un codice per far sapere che hai bisogno di aiuto.

____________________________________________________________

- NazioLeo 2020 -

- 2 Maggio 2020 -

Sabato 2 Maggio si è tenuta la XXIV Conferenza Multidistrettuale del 108 Italy. Hanno partecipato più di 300 clubs da tutta italia e si è svolta online. Agli organizzatori vanno i nostri più sentiti complimenti, hanno fatto qualcosa di mai provato prima e sono riusciti a farci vivere un NazioLeo un po' diverso ma non per questo meno piacevole e apprezzato. Nel corso dell'assemblea è stato eletto il PMD Francesco Perrella , il VPMD Marco Tioli e la sede del prossimo NazioLeo: Montecatini Terme che sarà ospitata dal Distretto Leo 108 La. In bocca al lupo ai neo eletti da tutto il nostro club!

____________________________________________________________

- Leo4Culture Ep4 Astronomia -

- 1 Maggio 2020 -

Quarto video per la rubrica Leo4Culture del Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II con tematica:

"Astronomia: dalle origini ad oggi, la lunga storia d'amore tra l'uomo e il cielo"

Intervistato: Dott. Andrea Alimenti, Presidente dell'APA-lan, Associazione Pontina di Astronomia - Delegazione Unione Astrofili Italiani. Intervistatore: Carlo Capodilupo, Presidente di Club.

LINK: www.youtube.com/watch?v=ltqfFNCEDjs

____________________________________________________________

- Leo4Culture Ep3 Storia e Letteratura -

- 30 Aprile 2020 -

Terzo video per la rubrica Leo4Culture del Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II con tematica:

"Storia e Letteratura: La peste di Albert Camus, specchio del presente"

Intervistato: Prof. Giancarlo Loffarelli, docente di Storia, Filosofia e Storia delle Arti presso l'Isiss Pacifici e De Magistris di Sezze. Drammaturgo, sceneggiatore e regista.Intervistatore: Martina Di Perna, Segretario di Club.

LINK: www.youtube.com/watch?v=VZ5_F2NAIJg

____________________________________________________________

- Leo4Culture Ep2 Matematica -

- 29 Aprile 2020 -

Secondo video per la rubrica Leo4Culture del Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II con tematica:

"Matematica: Limiti e curiosità della nobile scienza"

Intervistati: - Dott.ssa Beatrice Donati, Ricercatrice presso il Dipartimento di Logica e Filosofia della Scienza dell'Università degli Studi di Firenze; - Prof. Bruno D'Amore, Professore presso l'Universidad Francisco José de Caldas, Bogotà, Colombia. E' stato Professore ordinario di Didattica della Matematica presso l'Università di Bologna. Intervistatore: Carlo Capodilupo, Presidente di Club.

Se vi interessano gli argomenti trattati e desiderate approfondirli ci permettiamo di consigliarvi le seguenti letture:-"Problemi, algoritmi e coding. Le magie dell'informatica" di Crescenzi e Pagli; -"Il computer universale. Da Leibniz a Turing" di Martin Davis; -"La matematica e la sua storia" di D'Amore e Sbaragli.

LINK: www.youtube.com/watch?v=g1lHqII36fU

____________________________________________________________

- Consegna II KIT TON School4U per l' I.C. Giuliano di Latina -

- 29 Aprile 2020 -

Nel corso di questo anno sociale abbiamo consegnato il II Kit TON School4U alla Scuola Primaria dell'I.C.Giuliano di Latina. Il kit consiste di un Notebook HP 250 G6 e un Videoproiettore Vivitek DX263 XGA per un totale di 791€ di strumentazione scolastica. Speriamo ciò possa contribuire in modo sostanziale alla formazione dei piccoli studenti dell'istituto. Precisamente il kit è stato consegnato in data 21 Novembre, ma abbiamo pensato di aspettare così da fare visita ai bambini e vedere direttamente le loro reazioni. Purtroppo ciò non è stato possibile per via della situazione emergenziale attuale. Pubblichiamo quindi, a testimonianza della donazione, la lettera della referente per la consegna del kit alla scuola. Tutto ciò è stato possibile grazie alle svariate raccolte fondi di tutti i Leo Italiani tra cui anche il nostro, alle vostre donazioni e anche grazie ai coordinatori TON del nostro distretto dell'anno sociale scorso con i quali ci siamo tenuti in contatto costantemente.

____________________________________________________________

- AIRC l'Azalea della Ricerca 2020 -

- 27 Aprile 2020 -

Quest'anno sebbene non saremo in piazza con l'Airc abbiamo pensato di sostenerla ugualmente portando avanti la raccolta fondi telematicamente. Acquista anche tu la tua Azalea della Ricerca, il costo rimane invariato, 15€ compresa di spedizione, il gesto che compi è immenso! Ordinala ora su Amazon.it ! Dal 4 Maggio partiranno le spedizioni in tutta Italia.

LINK: www.lafestadellamamma.it/

____________________________________________________________

- XL Conferenza Distretto Leo 108 L -

- 26 Aprile 2020 -

Oggi il Distretto Leo 108L ha svolto la sua XL Conferenza Distrettuale, per la prima volta, in via telematica. Purtroppo in questo momento difficile ed estremamente delicato l'unica possibilità era di organizzare i nostri lavori lontani, ma vicini. Questa è stata per noi una giornata importantissima nella quale si sono gettare le basi per gli anni a venire! Sono stati eletti il nostro Presidente Distrettuale per l'a.s. 2020-21 Marina Paci Gauttieri , il nostro primo Vice Presidente Mattia Lattanzi , il secondo Vice Presidente Federico Maria Borgia . Nel corso delle votazioni è stato anche eletto, come Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, il nostro socio Silvia Pizzicaroli . Un ringraziamento speciale a tutto il board e al nostro Presidente Distrettuale Giorgio Dionisi che ha condotto i lavori splendidamente.

____________________________________________________________

- Anteprima XXIV Conferenza Multidistretto Leo 108 ITALY -

- 21 Aprile 2020 -

In ogni anno sociale metà aprile è per i Leo il tempo del bilancio di missione, il tempo in cui l’anno sociale inizia a volgere al termine, si tirano le somme e si mettono le basi per l’anno successivo che, come molti sanno, inizia il primo luglio. Di solito tutto questo coincide anche con la Conferenza Nazionale, una quattro giorni in cui i soci di tutta Italia si ritrovano, parlano di service e prendono decisioni importanti per il loro futuro con entusiasmo e partecipazione.

Questo è un aprile diverso. Stiamo fronteggiando un nemico silenzioso che ha sconvolto la quotidianità di tutti noi e in diversi casi, anche la vita. Molti lavori e incontri sono stati ripensati attraverso le piattaforme digitali. Siamo connessi a distanza.

È dura oggi fare un bilancio di missione, tutto quello che sentiamo è il qui e ora.
Ma il futuro arriverà e i Leo non devono smettere di lavorare e lottare.

Il Nazioleo ci sarà. Diverso da sempre ma ci sarà: online. Prenderemo comunque le decisioni importanti che caratterizzano la nostra Conferenza Nazionale. Anche a distanza, dobbiamo continuare a lavorare per la nostra associazione, per il suo futuro e il nostro. Riceverete via mail tutte le informazioni per partecipare al Nazioleo, ma intanto volevamo darvi una data: 2 maggio 2020.

Insieme ce la faremo, e faremo anche questa.

____________________________________________________________

- Raccolta fondi TOD Progetto Euterpe -

- 20 Aprile 2020 -

Oggi si è conclusa la nostra raccolta fondi telematica per il TOD Progetto Euterpe, il tema operativo del Distretto Leo 108 L col fine di donare kit musicali a bambini di strutture socio-assistenziali. Abbiamo già donato quanto ricavato, si tratta di 150€ destinati all'acquisto di chitarre, violini, tastiere, batterie, flauti, trombe, violini e microfoni. Ringraziamo quanti hanno contribuito alla raccolta e ci sostengono costantemente nelle nostre iniziative.

____________________________________________________________

- Leo4Culture Ep1 Ambiente -

- 9 Aprile 2020 -

Primo video per la rubrica Leo4Culture del Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II con tematica:

"Ambiente: Spillover e stravolgimenti ambientali, l'uomo e la sua (ir)responsabilità"

Intervistato: Dott. Moreno Di Marco, Ricercatore presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell'Università La Sapienza di Roma. Intervistatore: Martina Di Perna, Segretario di Club.

LINK: www.youtube.com/watch?v=JJFSTzsh-xo

____________________________________________________________

- Raccolta Fondi TON Leo4ProtezioneCivile, Easter Edition - post 2 -

- 8 Aprile 2020 -

Non ci è permesso scendere in piazza, ma possiamo ancora fare molto per chi è in prima linea a combattere l'emergenza Coronavirus. Con una donazione minima di 5€ puoi supportare la Protezione Civile e aiutarci a distribuire Uova di Pasqua ai bambini di alcune case famiglia in Umbria, Lazio e Sardegna.

Fai la tua parte!

https://www.gofundme.com/f/leo4protezionecivile

____________________________________________________________

- #unleoacasa ep.3 Croissants -

- 8 Aprile 2020 -

Come si dice: 'Non c'è due senza tre', ecco a voi il terzo video della rubrica #unleoacasa, ideata dal Leo Club Roma Parioli. Vi proponiamo quindi un video da noi realizzato in cui facciamo un tutorial per la preparazione di croccanti e soffici Croissants.

LINK: www.facebook.com/watch/?v=558803441410774

____________________________________________________________

- #unleoacasa ep.2 Brioches dolci di Scaturchio -

- 5 Aprile 2020 -

Abbiamo pensato di fare un secondo video della rubrica #unleoacasa, ideata dal Leo Club Roma Parioli. Vi proponiamo quindi un video da noi realizzato in cui facciamo un tutorial per la preparazione di gustosissime Brioches dolci di Scaturchio.

LINK: www.facebook.com/watch/?v=1226852877730748

____________________________________________________________

- Raccolta Fondi TON Leo4ProtezioneCivile, Easter Edition -

- 4 Aprile 2020 -

Purtroppo quest’anno non ci troverete in piazza come sempre con le Uova di Pasqua, ma anche da casa, con un piccolo gesto, potete contribuire al nostro progetto. Abbiamo deciso di sostenere la Protezione Civile in questa dura battaglia contro il COVID-19 andando a donare allo stesso tempo le uova a strutture socio-assistenziali.

Come fare a prendere parte a questa iniziativa? Tramite la campagna GoFundMe che abbiamo creato.

https://www.gofundme.com/f/leo4protezionecivile

Lasciandoci una piccola donazione contribuirete a realizzare il nostro progetto!

Grazie

____________________________________________________________

- #unleoacasa Pancake giapponesi -

- 29 Marzo 2020 -

Abbiamo accettato la challenge del Leo Club Roma Parioli per la loro rubrica #unleoacasa. Vi proponiamo quindi un video da noi realizzato in cui facciamo un tutorial per la preparazione di deliziosi Pancake giapponesi.

LINK: www.facebook.com/watch/?v=1164294060574411

____________________________________________________________

- Locandina conferenza 'Quale futuro per il nostro pianeta? Cambiamenti climatici e sostenibilità della biosfera' -

- 20 Marzo 2020 -

Per Sabato 18 Aprile, presso l'Auditorium del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina, dalle ore 9:20 alle ore 12:20, abbiamo organizzato la conferenza 'Quale futuro per il nostro pianeta? Cambiamenti climatici e sostenibilità della biosfera' avente come relatori il Prof. Marino Gatto e la Prof.ssa Simona Castaldi, docenti di Ecologia rispettivamente presso il Politecnico di Milano e l'Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli'. Speriamo l'evento si possa realizzare. Nel caso dovesse essere rimandato dedicheremo un'apposita sezione per approfondire gli stravolgimenti ambientali che hanno permesso lo 'spillover' del Coronavirus dagli animali all'uomo.

____________________________________________________________

- Raccolta GoFundMe per l'Ospedale Santa Maria Goretti di Latina -

- 19 Marzo 2020 -

Abbiamo pensato di sostenere la raccolta fondi su GoFundMe per il reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Santa Maria Goretti portata avanti da Simone Melfi in occasione dell'emergenza Coronavirus. Ad oggi sono stati raccolti 24.191€ che verranno utilizzati per l'acquisto di: mascherine FFP3/FFP2 ; dispositivi di protezione individuale per medici, infermieri, personale 118 impegnati nella lotta al Coronavirus ; mezzi, barelle e tutte le attrezzature necessarie ai pazienti per migliorare la loro degenza. Il nostro è stato un piccolo contributo che ci auguriamo possa essere di aiuto a quanti tra medici e infermieri stanno in prima linea per la lotta al Coronavirus. Un grazie in particolare a Simone Melfi per la tempestività nel dare inizio alla raccolta fondi e la bravura nell'averla portata avanti fino a raggiungere un così grande risultato e a tutti i latinensi che hanno donato per amore della propria città.

____________________________________________________________

- Locandina conferenza " Musica e Matematica: Antinomie musicali " -

- 18 Marzo 2020 -

Per Giovedì 16 Aprile, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico G.B. Grassi, dalle ore 8:20 alle ore 10:15, abbiamo organizzato la conferenza 'Musica e Matematica: Antinomie musicali' avente come relatore il Prof. Bruno Antonio Cifra, attualmente insegnante liceale e docente di Analisi e Geometria presso la Facoltà di Ingegneria, Sapienza Polo Pontino. Punto centrale di tale conferenza è mostrare la stretta relazione che vi è tra musica e matematica, un legame inscindibile che passa per la logica, il linguaggio e la filosofia. Un viaggio sotto la linea guida della più nobile scienza che speriamo possa presto essere intrapreso.

____________________________________________________________

- Coronavirus e impatto ambientale -

- 15 Marzo 2020 -

Stiamo facendo un ottimo lavoro per combattere il coronavirus, dobbiamo continuare così e tenere duro, ma anche sviluppare le risorse necessarie per prevenire nuove pandemie del genere. A spiegarcelo è David Quammen, autore di 'Spillover':

''Le ragioni per cui assisteremo ad altre crisi come questa nel futuro sono che 1) i nostri diversi ecosistemi naturali sono pieni di molte specie di animali, piante e altre creature, ognuna delle quali contiene in sé virus unici; 2) molti di questi virus, specialmente quelli presenti nei mammiferi selvatici, possono contagiare gli esseri umani; 3) stiamo invadendo e alterando questi ecosistemi con più decisione che mai, esponendoci dunque ai nuovi virus e 4) quando un virus effettua uno spillover, un salto di specie da un portatore animale non-umano agli esseri umani, e si adatta alla trasmissione uomo-uomo, beh, quel virus ha vinto la lotteria: ora ha una popolazione di 7.7 miliardi di individui che vivono in alte densità demografiche, viaggiando in lungo e in largo, attraverso cui può diffondersi. Quando un virus degli scimpanzé, per esempio, fa il salto per diventare un virus dell’uomo, ha aumentato enormemente il suo potenziale di successo evolutivo. Un esempio? Il virus che chiamiamo Hiv-1”.

____________________________________________________________

- Articolo European Leos " Latina Student's Health Day " -

- 10 Marzo 2020 -

Riportiamo il nostro articolo pubblicato sulla newsletter di @european.leos : " Members of the Sabaudia San Felice Circeo Host II Leo Club organised the Latina Student's Health Day on the 27th of November. Together with the studend associations: Sapienza in Movimento and Asmeos we offered several free screenings (heart, breast, sight, blood glucose), infodesks (for learning disorder, aids prevention, bone marrow donation) and consulting with psychologists and dieticians. We got involved in a totally new service experience with more than 200 partecipants! "

Rigraziamo ancora @sapienzainmovimento e @asmeos.med con cui abbiamo avuto il piacere di organizzare questo evento.

____________________________________________________________

- International womens day -

- 8 Marzo 2020 -

Nella nostra associazione il 53% dei soci sono donne. Nei nostri organigrammi non esiste nessuna discriminazione di genere, non esistono quote, non c’è nessuna differenza di trattamento o di possibilità. Auguri a tutte le donne e alle nostre socie che, insieme ai nostri soci, contribuiscono ogni giorno a dar vita al Leo Club Italia e a portare avanti le nostre mille attività.

____________________________________________________________

- Giornata internazionale contro il cancro infantile -

- 15 Febbraio 2020 -

Ogni giorno Leo e Lions realizzano progetti per i bambini malati di cancro e le loro famiglie, rimanendo a fianco a loro durante le cure mediche e dopo. In occasione della Giornata internazionale contro il cancro infantile vogliamo ricordare la cosa più preziosa: se i bambini hanno l’abilità di ignorare tutte le probabilità e le percentuali, allora tutti noi possiamo imparare qualcosa da loro. Combattere, resistere, sperare. Senza smettere mai.

____________________________________________________________

- Giornata della memoria 2020 -

- 27 Gennaio 2020 -

"Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.“
Sen. Liliana Segre.

Non dimentichiamo ciò che è stato affinché non accada più.

____________________________________________________________

- Adozione di un koala con il WWF -

- 24 Gennaio 2020 -

Anche il nostro club ha pensato di dare il proprio contributo al WWF per salvare i koala, abbiamo adottato Kinder Komala. Quest'anno gli incendi in Australia hanno distrutto buona parte delle foreste australiane. Sono 8.400 i koala uccisi nelle fiamme.

Abbiamo già perso il 95% dei Koala!

Secondo l'ultimo aggiornamento di WWF Australia, potrebbero essere oltre un miliardo gli animali uccisi direttamente o indirettamente dagli incendi che hanno bruciato 8,4 milioni di ettari in tutta l'Australia.

Aiutaci a salvare i Koala dall'estinzione! Vai sul sito del WWF e adotta anche tu!

____________________________________________________________

- Leo e Lions per l'Australia -

- 23 Gennaio 2020 -

Ciò che sta accadendo in Australia è un’emergenza che riguarda il mondo intero. La #lionsclubsinternationalfoundation ha fornito ai Lions australiani varie sovvenzioni per un totale di 343.000 USD. Anche tu puoi dare il tuo contributo. Vai sul sito @lionsclubs e dona. Aiutiamo la comunità locale e i tanti animali che stanno soffrendo e stanno perdendo la loro casa.

____________________________________________________________

- Italian Leo n.1 a.s. 2019-20, Xmas Edition -

- 22 Dicembre 2019 -

É online ItalianLeo, la rivista dei Leo italiani Xmas Edition!!

Vi sono alcuni dei service avvenuti in questo primo semestre di attività in tutta Italia tra cui anche il Birilleo organizzato assieme al Leo Club Roma Parioli .

E il meglio deve ancora venire... πŸ¦πŸŽ„

____________________________________________________________

- Raccolta Fondi TON Leo4Safety&Security, Christmas Edition -

- 14 Dicembre 2019 -

Sabato 14 Dicembre abbiamo portato avanti la raccolta fondi nazionale Leo4Safety&Security col fine di donare materiale di primo soccorso ad un ente della nostra comunità. Vuoi contribuire anche tu? Questo weekend puoi trovarci in tantissime piazze italiane. Per maggiori informazioni vai sulla pagina @leo4safetyandsecurity !

____________________________________________________________

- II Consiglio Distrettuale - Distretto Leo 108 L e La -

- 7 Dicembre 2019 -

Sabato 7 Dicembre ha avuto luogo il II Consiglio del Distretto Leo 108 L e La. È stato presieduto dai PD Giorgio Dionisi e Eric Degl'Innocenti e ospitato dal Leo Club Roma Parioli . È stata un'occasione per lavorare sulla nostra associazione al fine di farla crescere nonché un modo per stare assieme celebrando i 40 anni dei nostri due distretti e la festa degli auguri di Natale. L' evento ha avuto inoltre la partecipazione del primo PD del nostro distretto, Alberto De Stefano e del PMD e VPMD, rispettivamente Emilia Fresia e Francesco Perrella.

____________________________________________________________

- International Leo Day -

- 5 Dicembre 2019 -

Congratulations to @leoclubelkantaoui !! They are the winners of the world contest #whyleo . Here is the video they made, we want to share this with you because of the international leo day we celebrate today!

https://youtu.be/MXopL7PX8CA

____________________________________________________________

- Giornata mondiale contro l'AIDS -

- 1 Dicembre 2019 -

Il 1 dicembre è la Giornata Mondiale contro l’AIDS, una malattia ancora oggi troppo spesso circondata da pregiudizi e notizie sbagliate.
Leo Club Italia quest’anno promuove la corretta informazione grazie alla collaborazione con la LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids in particolare ricordando l’importantissima scoperta che: U=U (Undetectable=Untransmittable), cioè che le persone con l’HIV che seguono correttamente una terapia antiretrovirale e che abbiano una carica virale non rilevabile, non trasmettono il virus.

Scopri questa e tante altre informazioni sul sito www.lila.it perché solo una conoscenza corretta ci rende liberi di vivere la vita che vogliamo.

____________________________________________________________

- 23° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare -

- 30 Novembre 2019 -

Anche quest'anno abbiamo partecipato alla Giornata nazionale della Colletta Alimentare! Ringraziamo il Banco Alimentare per averci dato questa possibilità e tutte quelle persone tanto generose che hanno donato la loro spesa compiendo un piccolo gesto che significa tanto! Abbiamo infatti raccolto ben 42 scatoloni per un totale di 381 kg di cibo che verrà poi distribuito a chi più ne ha bisogno.

____________________________________________________________

- Latina Student's Health Day -

- 27 Novembre 2019 -

Mercoledì 27 Novembre abbiamo organizzato assieme a Sapienza in Movimento e Asmeos il "Latina Student's - Health Day". Abbiamo offerto diversi screening a titolo gratuito(cuore, seno, vista, glicemia), infodesk per dislessia, prevenzione aids, donazione midollo osseo, difesa personale, consulenza con psicologi e nutrizionisti. Ringraziamo tutte le associazioni partecipanti che hanno garantito questi servizi ai numerosi studenti pontini.

Organizzatori: @leoclubsabaudiasanfelice @sapienzainmovimento @asmeos.med
Associazioni: @latinacuore @malleggo @admo_latina @anlaids_lazio @paololaurettioculista @carlottapibirinutrizionista @ceripa @anpaslazio @mindthebody_latina
Sponsor: @caffematteottilatina

____________________________________________________________

- Locandina '' Latina Student's Health Day '' -

- 27 Novembre 2019 -

Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II, Sapienza in Movimento e Asmeos organizzano il "Latina Student's - Health Day", la prima iniziativa studentesca dedicata alla salute delle studentesse e degli studenti pontini, con visite mediche, infodesk e servizi, tutto gratuito.
Mercoledì 27 novembre, dalle 10:00 alle 16:00 nel cortile interno della Facoltà di Ingegneria del Polo Pontino della Sapienza Università di Roma, tutte le studentesse e gli studenti Sapienza afferenti alle sedi pontine potranno usufruire gratuitamente di visite mediche, desk informativi sul contrasto alla violenza di genere e al contrasto alle infezioni sessualmente trasmissibili, punti d'ascolto psicologico e momenti di informazione e formazione.
Di seguito i partner aderenti e i servizi o le visite gratuite che effettueranno:
- AVIS Comunale Latina : desk informativi e donazione del sangue presso il centro di raccolta con analisi complete a chi dona
- LATINA CUORE: elettrocardiogramma - Mal-Leggo: desk informativo sulla dislessia
- Centro Donna Lilith: infodesk su violenza di genere e sui servizi erogati
- ADMO Latina: infodesk su donazione degli organi - Anlaids Lazio: infodesk informativo su contrasto a HIV e HPV, contracezione tramite distribuzione di profilattici
- Asmeos: Visite Senologiche, visita cardiologiche
- Dott. Paolo Lauretti: Visite oculistiche
- Dott.ssa Carlotta Pibiri: Nutrizionista
- C.e.r.i.p.a.: Ascolto psicologico
- Anpas Lazio: Misurazione pressione arteriosa e glicemia
- MIND the BODY - Latina: lezioni autodifesa

Per le visite non è prevista alcuna prenotazione preventiva, si terrà conto dell'ordine di arrivo.
L'evento è stato supportato da Caffè Matteotti .

____________________________________________________________

- Giornata internazionale contro la violenza sulle donne -

- 25 Novembre 2019 -

Violenza è ogniqualvolta qualcuno ti spinge a fare qualcosa che non desideri. Violenza è ogniqualvolta qualcuno ti tocca dove o come non vorresti. Violenza è fisica, psicologica. Violenza è parola e silenzio.

Se qualcuno ti fa sentire in un modo che non vuoi, se qualcuno ti spinge a fare quello che non desideri, se qualcuno ti lascia un segno di troppo sulla pelle, non rimanere in silenzio.

Dillo subito a qualcuno. L’amore non è mai violenza. Mai.

____________________________________________________________

- BirilLeo -

- 9 Novembre 2019 -

Sabato 9 Novembre si è svolto il torneo di bowling più famoso del mondo leo, il BirilLeo. Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti e in particolare il @leoclubromaparioli con il quale abbiamo avuto il piacere di organizzare questo service trovando un gruppo coeso, capace e leale. Ci auguriamo questo possa essere l'inizio di una lunga collaborazione e una salda amicizia. Il ricavato è stato donato al LCIF , ente lions che si occupa di portare avanti progetti umanitari su vasta scala sia a livello locale che internazionale, fornendo soccorsi immediati in caso di catastrofi naturali. πŸ¦πŸŽ³πŸ₯‡πŸ†

____________________________________________________________

- Servizio alla Caritas -

- 1 Novembre 2019 -

Venerdì 1 Novembre abbiamo servito i pasti presso la Caritas di Latina. È stato un pomeriggio un po' diverso dal solito, uno di quelli in cui puoi tastare con mano la necessità di fare qualcosa per la tua comunità. Se ne si ha la possibilità è essenziale poter dare il proprio contributo.

____________________________________________________________

- Invito BirilLeo -

- 28 Ottobre 2019 -

Il 9 Novembre si svolgerà il BirilLeo, il torneo di bowling organizzato in interclub dal Leo Club Roma Parioli e dal Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II . Per prenotarvi basterà lasciare un commento con numero di scarpe e pacchetto scelto. Vi aspettiamo! 🦁🎳

____________________________________________________________

- Pulizia del lido di Latina e riunione d'Area 1 -

- 27 Ottobre 2019 -

Questa domenica ci siamo impegnati assieme ai ragazzi del Leo Club Velletri nella pulizia del lido di Latina. Abbiamo poi pranzato assieme e concluso questa piacevolissima mattinata svolgendo la prima riunione d'Area 1 .

____________________________________________________________

- Giornata mondiale dell'alimentazione -

- 16 Ottobre 2019 -

Nel 2018 circa 820 milioni di persone non hanno avuto cibo a sufficienza. Nell'Africa orientale quasi un terzo della popolazione (30,8%) è denutrita. Oltre 2 miliardi di persone non possiedono un accesso sicuro e regolare ad alimenti salubri, nutrienti e sufficienti.
Sono i dati riportati dal rapporto "State of Food Security and Nutrition in the World" del 2019, redatto dalle 5 agenzie delle Nazioni Unite coinvolte nella sfera della nutrizione (FAO, IFAD, WFP, UNICEF e OMS). In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione noi Leo ribadiamo a gran voce il nostro impegno per aiutare le persone in difficoltà ad avere un pasto per loro e le loro famiglie, e ci impegniamo a promuovere azioni anti-spreco di generi alimentari con le attività dell'area fame e soprattutto con il progetto europeo Leo Fights Hunger - European Activity.

____________________________________________________________

- I Consiglio Distrettuale - Distretto Leo 108 L -

- 12 Ottobre 2019 -

Sabato 12 Ottobre abbiamo avuto il piacere di ospitare il I Consiglio del Distretto Leo 108 L presso Il San Francesco Charming Hotel, Sabaudia. Ringraziamo il PD Giorgio Dionisi per averci dato questa grande opportunità. Grazie anche a Leo e Lions partecipanti, è stata una giornata proficua, ricca di confronto e idee, all'insegna dell'amicizia e di un sano spirito leoistico.

____________________________________________________________

- Adesivi cani guida -

- 4 Ottobre 2019 -

Nelle ultime settimane abbiamo distribuito adesivi sui cani guida dei non-vedenti. Questo gadget nasce dalla necessità di sensibilizzare la nostra comunità circa i diritti dei cani guida. Negli ultimi anni sono uscite alla ribalta troppe notizie di casi in cui questi cani non sono stati fatti entrare in strutture pubbliche, commerciali e private. La nostra iniziativa è quella di colmare il più possibile l'ignoranza che dilaga riguardante i diritti e doveri dei ciechi con i rispettivi cani guida.

____________________________________________________________

- Fitwalking for AIL -

- 29 Settembre 2019 -

Abbiamo partecipato alla terza edizione di Fitwalking for AIL, un'iniziativa volta a raccogliere fondi per la ricerca sui tumori del sangue quali leucemie, linfomi e il mieloma. Da 50 anni l'AIL è un punto di riferimento in questo campo sostenendo i pazienti ematologici e promuovendo la ricerca. Dona anche tu, con il tuo contributo puoi dare speranza a tante persone.

____________________________________________________________

- Donazione del sangue all'Avis, Latina -

- 28 Settembre 2019 -

La donazione del sangue è un grande gesto d'amore che può salvare tante vite, per cui ogni goccia di sangue è un bene prezioso. Se hai la possibilità puoi venire in un centro Avis , ti visiteranno e una volta risultato idoneo potrai dare un contributo fondamentale! Cosa aspetti? Ti verrà anche offerta una colazione e riceverai le tue analisi gratuitamente ed entro un mese.

____________________________________________________________

- Friday For Future, Latina -

- 27 Settembre 2019 -

Questo venerdì abbiamo partecipato al Friday For Future organizzato a Latina. E' stato un modo per far sentire la nostra voce su un tema di estrema importanza, la tutela e il rispetto del nostro pianeta. Il nostro impegno è concreto, abbiamo distribuito raccoglitori di tappi di sughero e di plastica per riciclarli e stiamo organizzando una campagna di sensibilizzazione sull'ambiente. Serviamo la nostra comunità, e lo facciamo con passione. Seguiteci per restare aggiornati sulle nostre attività.

____________________________________________________________

- Distribuzione raccoglitori TappiLeo -

- 20 Settembre 2019 -

Abbiamo distribuito contenitori per tappi di plastica e di sughero nella città di Latina con l'obiettivo di raccoglierli e riciclarli. In questo modo cerchiamo di aiutare l'ambiente, ma non solo! Il progetto Leo4Green del nostro distretto fa si che i proventi siano utilizzati per mantenere la Casa Famiglia Villa Glori in Mozambico e il Parco della Vita a Cesano Boscone(MI).
____________________________________________________________

- Invito I Consiglio Distrettuale - Distretto Leo 108 L -

- 11 Settembre 2019 -

Vi aspettiamo numerosi e carichi di entusiasmo al I Consiglio Distrettuale del Distretto Leo 108 L dell'a.s. 2019/20. Vi ricordiamo, inoltre, il termine ultimo fissato al 25 Settembre per prenotarvi!
____________________________________________________________

- Salviamo la Foresta Amazzonica -

- 24 Agosto 2019 -

Dai anche tu il tuo contributo firmando la petizione di Greenpeace International . La Foresta Amazzonica può e deve essere protetta. È il polmone della Terra. Ci dona ossigeno e ha un ruolo fondamentale nel contrastare il cambiamento climatico. Se vuoi fare di più, nel tuo piccolo puoi limitare il consumo di carne. Gran parte del territorio disboscato è infatti utilizzato per allevamenti intensivi che impoveriscono ulteriormente l'area.

- Campi e Scambi della Gioventù Lions - Sofia Corradetti, Svezia -

- 18 Agosto 2019 -

Quest'anno il nostro socio Leo Sofia Corradetti dopo aver vinto un concorso indetto dal Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host ha avuto la straordinaria occasione di partecipare al programma Campi e Scambi della Gioventù(YCE). È volata in Svezia e ha passato 1 settimana in una famiglia svedese e 2 settimane presso il Lions Camp Kohlswa in compagnia di 33 giovani di ben 22 nazionalità. Gli scambi giovanili lions promuovono la comprensione internazionale e la tolleranza, elementi essenziali per favorire un futuro pacifico.

____________________________________________________________

- In ricordo delle vittime di Genova -

- 14 Agosto 2019 -

Ad un anno dal crollo del Ponte Morandi il Leo Club Italia si stringe alle famiglie in ricordo di chi quel giorno ha perso una persona cara.

____________________________________________________________

- No Plastic Please! -

- 12 Agosto 2019 -

Il rispetto e la cura dell’ambiente sono da sempre un tema caro ai Leo, che si traduce in un vero e proprio service di sensibilizzazione: Leo4green.

Quest’anno vogliamo aderire alla campagna contro l’uso della plastica usa e getta con il nostro hashtag ufficiale #noplasticplease.

Pubblica sul social che preferisci (Facebook, Instagram, Instagram stories...), utilizzando l’hashtag e taggando Leo Club Italia, la foto della tua vacanza senza plastica o di altre persone che possono essere presi ad esempio per ridurre l’utilizzo della plastica usa e getta.

Dimostriamo che un’estate senza plastica è possibile!

____________________________________________________________

- Presentazione Leo4SafetyandSecurity -

- 10 Luglio 2019 -

Dal 1 luglio tutti i soci del Leo Club Italia hanno un nuovo progetto nazionale: Leo for Safety & Security.
Grazie a Leo for Safety & Security doneremo Kit di Primo Soccorso e di pronto intervento agli Enti nazionali di Pri
mo Soccorso e alle strutture pubbliche che ne avranno bisogno.

Seguici sui nostri canali social per scoprire tutte le nostre iniziative e scrivici subito per proporci una struttura o una sezione locale che può diventare destinataria di un kit: ti metteremo in contatto con il Leo Club più vicino a te.

____________________________________________________________

- Presentazione Leo Zero Negativo Dono Positivo -

- 10 Luglio 2019 -

"Leo Zero Negativo Dono Positivo" è il Tema che i Leo italiani hanno scelto per gli anni sociali 2019/2020-2020/2021. La scelta del nome è il connubio dello 0 Rh-, il gruppo sanguigno donatore universale e il Dono Positivo scelto per enfatizzare la positività del gesto della donazione del sangue. La donazione del sangue è un grande gesto d'amore che può salvare tante vite, per cui ogni goccia di sangue è un bene prezioso. Come possiamo agire concretamente noi Leo?
- Collaborando con le associazioni specializzate;
- Organizzando conferenze e meeting di sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue;
- Organizzando eventi di formazione per la sensibilizzazione dei più giovani;
- Proponendo uno nuovo stile di vita sano.

Noi ci crediamo in questo progetto e tu?
Seguici sui nostri canali social e contattaci per saperne di più.

____________________________________________________________

Anno sociale 2018/2019 - Presidente Carlo Capodilupo

____________________________________________________________

- Passaggio di campana Distretto Leo 108 L a.s. 18-19 -

- 29 Giugno 2019 -

Sabato 29 Giugno si è tenuto il terzo e ultimo consiglio distrettuale dell'anno sociale 18-19. In tale occasione abbiamo anche celebrato il passaggio di campana. Siamo stanchi per il tanto lavoro compiuto ma pronti per un nuovo inizio. I nostri auguri migliori al PD entrante Giorgio Dionisi e a tutto il board del distretto!

____________________________________________________________

- Mese del Pride, orgoglio LGBTQ -

- 23 Giugno 2019 -

In occasione del mese del pride, siamo orgogliosi di manifestare il nostro appoggio alle iniziative per la comunità #lgbtq . La diversità sessuale è un dono, ognuno può amare chi vuole ed è libero di farlo senza vergogna o paura. (Foto di Johannes Eisele / AFP) #pride #lgbt #loveislove

____________________________________________________________

- Spiagge plastic free, per un mare più pulito -

- 23 Giugno 2019 -

Stessa spiaggia stesso mare? Quest'anno NO! Scegli le spiagge plastic free per le tue giornate al mare e sostieni l'ambiente tenendole pulite. Vai sulla pagina del @wwfitalia e scopri le spiagge che sono già state ripulite dalla plastica e quelle che sono in programma. Aiuta questa splendida iniziativa per un mare più pulito.

____________________________________________________________

- Passaggio di campana Lions Club padrino a.s. 18-19 -

- 9 Giugno 2019 -

Domenica 9 Giugno si è tenuta la conviviale del nostro Lions Club padrino in occasione del passaggio di campana e del patto di gemellaggio con il Lions Club Capua. Abbiamo celebrato l'entrata di due nuovi soci nel nostro leo club, Sofia Corradetti e Matteo Segala. Il Presidente Lions Vanda Bellini ha conferito il Premio Presidente di Leo Club 100% al Presidente Leo Carlo Capodilupo.

___________________________________________________________

- Consegna KIT TON School4U per l' I.C. Don Milani di Latina -

- 23 Maggio 2019 -

Giovedì 23 Maggio abbiamo consegnato il Kit TON School4U alla scuola primaria dell'I.C. Don Milani di Latina. Il Kit ha un valore complessivo di 1000€ e comprende: 1 carrello musicale completo, 1 set di matite giotto stilnovo, 10 set di pennarelli giotto turbocolor, 10 set di pastelli a cera giotto, 10 set di tempera giotto 1000ml. Quanto donato è stato scelto dalla scuola in base alle proprie necessità considerando un vasto catalogo di materiale scolastico ed educativo. Ci auguriamo che questo kit possa contribuire allo sviluppo dei piccoli alunni dell'istituto. Ciò è stato possibile grazie al contributo sinergico di tutti i Leo italiani.

____________________________________________________________

- Post per la Giornata Internazionale contro l'omofobia -

- 17 Maggio 2019 -

Per la Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia rinnoviamo la condanna a ogni tipo di discriminazione. L'amore è amore. Se non lo accetti non sai amare. "Non avere paura di amare, l'amore fa quel che vuole. L'omofobia è l'odio di pochi che non sanno amare" [Rinaldo Sidoli]

____________________________________________________________

- Donazione a favore del " Saharawi Project " del Distretto Leo 108 L -

- 15 Maggio 2019 -

Pochi giorni fa abbiamo donato 100€ a favore del Saharawi Project. Si tratta di un'iniziativa del Distretto Leo 108 L per ristrutturare il Centro della Gioventù nel campo profughi di Dakhla, nel deserto del Sahara. Tale centro di aggregazione permetterà a tanti giovani di riunirsi per attività ricreative e per studio dando speranza ad un popolo troppo spesso dimenticato. Se desideri anche tu dare un contributo puoi farlo partecipando alle nostre prossime raccolte fondi.

____________________________________________________________

- AIRC l'Azalea della Ricerca 2019, Parrocchia di San Luca, Latina -

- 12 Maggio 2019 -

Domenica 12 Maggio, in occasione della Festa della Mamma, abbiamo sostenuto l'AIRC vendendo le azalee della ricerca davanti la Chiesa di San Luca, Q5 Latina. Ringraziamo coloro che hanno acquistato una piantina e supportano la ricerca affiché in cancro diventi sempre più curabile.

____________________________________________________________

- I Charter Night del Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II -

- 11 Maggio 2019 -

Sabato 11 Maggio abbiamo festeggiato la nostra I Charter Night. E' stata un'ottima occasione per celebrare, insieme ad amici Leo e Lions, il giorno in cui fondammo il club e ci impegnammo nell'essere LEO. Ci siamo divertiti molto e siamo soddisfatti dei traguardi raggiunti.

____________________________________________________________

- Conferenza " Ama te stesso, vaccinati! " -

- 4 Maggio 2019 -

Sabato 4 Maggio, dalle 9:00 alle 12:00, ha avuto luogo presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico G.B.Grassi di Latina la conferenza sui vaccini: " Ama te stesso, vaccinati! ". All'incontro hanno partecipato ben 12 classi quarte. Gli alunni sono intervenuti e hanno mostrato grande interesse. Un grazie speciale va ai relatori Dott. Di Palma, Prof. Bizzarri e Dott.ssa Del Prete che hanno permesso la realizzazione di questo evento, facendo chiarezza sulle vaccinazioni.

____________________________________________________________

- Locandina conferenza " Ama te stesso, vaccinati! " -

Sabato 4 Maggio, dalle 9:00 alle 12:00, avrà luogo presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico G.B.Grassi di Latina la conferenza sui vaccini: " Ama te stesso, vaccinati! ". Quali relatori ci saranno il Dott. Alberto Di Palma, medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, il Prof. Federico Bizzarri, professore ordinario presso la Facoltà di Medicina, Polo Pontino e la Dott.ssa Loredana Del Prete, ICOT Latina. L'evento è stato organizzato in interclub con il nostro Lions Club sponsor ed è dedicato alle classi IV del liceo.

____________________________________________________________

- NazioLeo 2019 " Ciò che è di più bello al mondo è tutto qui " -

- 27/28 Aprile 2019 -

Quest'anno il nostro distretto ha ospitato la Conferenza Multidistrettuale Leo. Abbiamo votato i services a livello nazionale per il prossimo anno sociale ed eletto il Presidente e il Vice Presidente nazionale, Emilia Fresia e Francesco Perrella. E' stata una bellissima esperienza, rinnoviamo i nostri complimenti agli organizzatori e allo staff, mandiamo un grande in bocca al lupo a Emilia e Francesco.

____________________________________________________________

- Escursione in canoa sul Lago di Paola -

- 25 Aprile 2019 -

In occasione della Festa della Liberazione, abbiamo organizzato un'escursione in canoa sul Lago di Paola, Sabaudia. Abbiamo avuto modo di apprezzare il magnifico paesaggio del Circeo e le sue bellezze naturalistiche divertendoci assieme.

____________________________________________________________

- Raccolta Fondi TON School4U, Easter Edition -

- 5 Aprile 2019 -

Questo fine settimana abbiamo continuato la raccolta fondi per il TON @school4u . Il ricavato verrà utilizzato per donare nuova strumentazione didattica ai bambini della scuola primaria dell' I.C. Don Milani di Latina per un valore complessivo di 1000€ .

____________________________________________________________

- Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo -

- 2 Aprile 2019 -

Questo 2 Aprile ricordiamo la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, deliberata quasi 10 anni fa dall'ONU per aumentare la sensibilità generale su tale disturbo. L' autismo nasce da un'irregolarità del neurosviluppo che compromette le aree sociali e della comunicazione, spesso causando comportamenti ripetitivi e movimenti stereotipati senza compromettere l'intelligenza della persona. Per l'occasione molti monumenti sono tinti di questo colore,  divenuto il simbolo della causa.

"Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l'occasione per comprendere" Pablo Picasso.

____________________________________________________________

- Una passeggiata per Daniele Nardi -

- 31 Marzo 2019 -

È stato un piacere partecipare alla Passeggiata per Daniele Nardi organizzata da GoTrekk Domenica 31 Marzo. "...non fermarti non arrenderti, datti da fare perché il mondo ha bisogno di persone migliori che facciano sì che la pace sia una realtà e non soltanto un’idea…vale la pena farlo. "

____________________________________________________________

- Escursione sul Picco di Circe -

- 24 Marzo 2019 -

Abbiamo voluto ricordare così Daniele Nardi, alpinista italiano venuto a mancare sul Nanga Parbat circa un mese fa. Molti di noi hanno avuto modo di conoscerlo di persona e di apprezzarlo per ciò che faceva, convinto fino in fondo nel perseguire il suo sogno.

____________________________________________________________

- Global Strike For Future -

- 15 Marzo 2019 -

Accogliamo il monito di Greta Thunberg manifestando anche noi in occasione del Global Strike For Future. I cambiamenti climatici cui stiamo assistendo possono essere limitati ma solo se agiamo uniti. 🌱

____________________________________________________________

- Giornata Internazionale della Donna -

- 8 Marzo 2019 -

Venerdì 8 Marzo abbiamo donato cioccolatini e distribuito volantini contenenti frasi, poesie e fatti di grandi donne del presente e del passato. Molte ci hanno detto di avergli migliorato la giornata, con altre abbiamo scambiato qualche parola di più. Ogni giorno dovrebbe essere dedicato alla donna, ma non tanto per festeggiarla quanto per apprezzarla e darle i riconoscimenti che merita.

____________________________________________________________

- 39° Conferenza Distrettuale a.s. 2018/19 di Gubbio -

- 2/3 Marzo 2019 -

Sabato 2 Marzo 2019 i Leo del Distretto 108 L si sono riunini in occasione della 39° Conferenza Distrettuale, tenutasi a Gubbio. Ha partecipato anche il Presidente del Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II, Carlo Capodilupo, in qualità di delegato. E' stata un'occasione per organizzare services ed eleggere il PD Giorgio Dionisi, il Vice PD Marina Paci Gauttieri e il secondo VPD Mattia Lattanzi, ma anche per passare del tempo assieme all'insegna del Leoismo e dell'Amicizia.

____________________________________________________________

- Richiesta KIT TON School4U per l' I.C. Don Milani di Latina -

- 7 Febbraio 2019 -

Oggi abbiamo fatto richiesta del Kit TON School4U insieme al Dirigente scolastico dell' I.C. Don Milani di Latina. Il Kit comprende materiale scolastico ed educativo per un valore complessivo di 1000€ ed è interamente rivolto ai piccoli studenti della scuola primaria dell'istituto. Il progetto è stato finanziato grazie alle tante raccolte fondi organizzate in Italia da migliaia di Leo volenterosi. Dai anche tu il tuo contributo, il prossimo evento sarà in prossimità di Pasqua con le fantastiche Leo Easter Eggs.

____________________________________________________________

- Post per la giornata della Shoah, contro genocidi e persecuzioni -

- 27 Gennaio 2019 -

Da piccola il mio maestro mi chiese: "Cosa vorresti fare da grande?". Senza pensare troppo risposi:"realizzare i sogni delle persone". Era ciò che mi poteva rendere felice. Nei giorni a seguire ho continuato a pensare a quella domanda. Ora ho più chiaro il mio sogno. Vorrei diventare una moderna vestale. Una cultrice di quella scintilla divina che è in ognuno di noi. Vorrei vegliare su quei piccoli fuochi tutti insieme. Affinché non se ne spenga neanche uno.Affinché non riscenda più la notte.

____________________________________________________________

- Melvin Jones' day -

- 13 Gennaio 2019 -

Il 13 Gennaio 1879 nacque Melvin Jones, uomo d'affari di Chicago che nel 1917 fondò i @lionsclubs . Convinto sostenitore del fatto che ognuno dovesse utilizzare i propri talenti per aiutare la comunità, fissò i principi che avrebbero guidato da lì in poi l'operato di Lions e Leo. '' You can't get very far until you start doing something for somebody else ''.

____________________________________________________________

- Donazione giocattoli al Reparto Pediatrico dell'Ospedale Santa Maria Goretti di Latina -

- 23 Dicembre 2018 -

Questa mattina, a pochi giorni dal Natale, abbiamo portato dei giocattoli ai bambini del reparto pediatrico dell'Ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Destinando a questo service una parte del ricavato della raccolta fondi dell'8 Dicembre, con un piccolo gesto abbiamo potuto regalare un sorriso anche a loro. 

____________________________________________________________

- Visita del Governatore del Distretto108L,Leda Puppa, al Lions e Leo Club di Sabaudia San Felice -

- 16 Dicembre 2018 -

____________________________________________________________

- Raccolta Fondi TON School4U, Christmas Edition -

- 8 Dicembre 2018 -

L' 8 Dicembre abbiamo passato una giornata diversa dal solito. Una volta in Piazza del Popolo, Latina, dopo aver sistemato tavoli, manifesti, gazebo e labaro ci siamo dati da fare per raccogliere fondi per il service @school4u , fondi che serviranno per finanziare l'acquisto di strumentazione scolastica per le scuole primarie italiane, anche nella nostra città, Latina. Non ci siamo limitati solo a questo però, ci siamo resi conto che mancava qualcosa, ebbene sì, tanti bambini avranno nuovo materiale per lo studio e per divertirsi, fantastico! Non tutti però! Alcuni trovandosi in ospedale non potranno beneficiarne. Per questo la raccolta fondi di ieri è stata ampliata con un nostro mercatino dell'usato così da poter raccogliere di più e comprare qualcosa anche per loro. Grazie a tutte quelle persone generose che hanno dato un sostanziale contributo affinché possa avverarsi il nostro desiderio! 

____________________________________________________________

- Riunione d'Area 1 -

- 2 Dicembre 2018 -

Domenica 2 Dicembre il Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II ha ospitato la prima riunione d'Area 1 dell'anno sociale. Hanno partecipato il Leo Club Colleferro Fiuggi Hernicus e il Leo Club Frosinone Nova Civitas. E' stata una preziosa occasione per stare assieme e pianificare i service da mettere in atto in questo trimestre.

____________________________________________________________

- 22° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare -

- 24 Novembre 2018 -

Felici di aver potuto dare il nostro contributo con il nostro primo service di club durante la 22°Giornata della Colletta Alimentare! Ringraziamo il Banco Alimentare per averci dato questa possibilità e tutti i suoi membri che da 21 anni si adoperano per raccogliere e distribuire il cibo a coloro che ne hanno bisogno. Un grazie ancora più grande a tutte quelle persone tanto generose che hanno donato la loro spesa compiendo un piccolo gesto che significa tanto! 

____________________________________________________________

- Service Viva Sofia con il Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host -

- 7 Novembre 2018 -

Mercoledì 7 Novembre abbiamo partecipato al Corso di Primo Soccorso e Riabilitazione Polmonare organizzato dal nostro Lions Club sponsor nell'ambito del service "Viva Sofia". A tenere il corso è stato il Dott. Alberto Di Palma, socio presso il nostro club padrino nonché Officer Distrettuale per il service stesso. Lo scopo è stato fornire agli studenti del Liceo Artistico Statale di Latina le basilari conoscenze e procedure utili a salvare la vita in attesa dell'arrivo del personale dell'118.

____________________________________________________________

- Bando Leo4Health 2019 -

Sei uno studente delle scuole superiori, e vuoi mettere alla prova la tua curiosità ed il tuo spirito critico su un tema di grande importanza ed attualità? 
Il LEO Club Italia - MD LEO 108 Italy ha lanciato il concorso che fa per te! Invia il tuo elaborato entro il 31 Marzo 2019: il migliore verrà premiato con una borsa di studio del valore di 600 euro.

Il bando completo è disponibile qui: https://bit.ly/2OznSHV

____________________________________________________________

- Cerimonia della Charter del Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II -

- 14 Ottobre 2018 -

Il 14 Ottobre 2018, in occasione della conviviale di apertura del Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host, il Presidente Distrettuale Liliana Mazzolini, il Past Presidente Distrettuale Francesco Perrella ed il Chairperson Distrettuale Riccardo Paci hanno ufficialmente consegnato la Charter al Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II.

____________________________________________________________

Anno sociale 2017/2018 - Presidente Carlo Capodilupo

____________________________________________________________

- Nascita del Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II -

- 26 Aprile 2018 -

Il 26 Aprile 2018 i soci fondatori del Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host II si sono riuniti per richiedere la Charter presso The International Association of Lions Clubs. Nasce il nostro Club. E' l'inizio di una lunga e travolgente avventura!

____________________________________________________________

 
Trovaci su Facebook
Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online