Soci

Storia e Principi

 

I Leo Club sono l’Associazione giovanile del Lions Club International e raggruppano ragazzi tra i 12 e i 30 anni che dedicano il proprio tempo libero all’attività di servizio per la comunità. Oggi in Italia costituiscono una realtà di quasi 5.000 ragazzi, capaci di mettersi a disposizione per fornire un contributo fattivo a sostegno delle realtà più fragili nella nostra società, cercando di condividere ideali di amicizia, generosità e solidarietà.

Il motto del Leo club è:

"Offrire ai giovani di tutto il mondo l'opportunità di crescere e di offrire il proprio contributo, sia a livello individuale sia collettivo, come membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale."

L' acronimo LEO deriva dalle parole:

Leadership- I Leo sviluppano capacità di organizzazione, gestione del tempo e imparano a stimolare i propri compagni.

Esperienza- I Leo apprendono l'importanza della collaborazione durante il servizio nella comunità.

Opportunità- Essere soci di un Leo club offre ai giovani la possibilità di distinguersi, di sviluppare la propria personalità e di ottenere il  riconoscimento per il proprio contributo alla comunità

Oltre 5400 Leo club consentono ai giovani di divertirsi mentre servono le loro comunità in oltre 130 paesi del mondo.

Finalità del Leo Club

Dimostrare con eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servizio.

Perseguire il successo, domandare le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, senza pregiudicare la dignità e l'onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.

Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri: essere leali con tutti, sinceri con se stessi.

Affrontare con spirito di altruismo ogni dubbio o pretesa nei confronti di altri e, se necessario, risolverlo anche contro il proprio interesse.

Considerare l'amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire, ma per accettare nei benefici lo spirito che l’ anima.

Avere sempre presenti i doveri verso la Patria, lo Stato, la Comunità nella quale ciascuno vive; prestar loro con lealtà sentimenti, opere, lavoro, tempo e denaro.

Essere solidale con il prossimo mediante l'aiuto dei deboli, i soccorsi ai bisognosi, la simpatia ai sofferenti.

Essere cauto nella critica, generoso nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.

Scopi del Leoismo

Creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.

Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza.

Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.

Unire i Clubs con i vincoli dell'amicizia e della reciproca comprensione.

Stabilire una sede per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di partito e del settarismo religioso.

Incoraggiare le persone disponibili al servizio a migliorare la loro comunità senza scopo di lucro ed a promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale nel commercio, nell'industria, nelle professioni, negli incarichi pubblici ed anche nel comportamento in privato.

Struttura dell’associazione

Il MULTIDISTRETTO,  che è la più alta struttura di rappresentanza e coordinamento, opera per promuovere gli Scopi e le Finalità del Programma Leo in ambito nazionale. Il Multidistretto 108 ITALY è composto da 17 Distretti

I DISTRETTI in Italia 17; sono l'unità locale di coordinamento dei Club. La sigla di riferimento di ogni Distretto nasce dalla divisione in aree del territorio italiano denominato 108 (108° stato nel mondo affiliato); originariamente segmentato in 5 aree divise dal nord al sud con le lettere I.T.A.L.Y., oggi per motivi di organizzazione è stato ulteriormente diviso da lettere (regioni) e numeri (province), da li la dicitura YA 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online