Soci

Welcome to Italy

Leadership, Experience e Opportunity: ecco le sfide su cui si basa l'organizzazione LEO, che raccoglie ragazzi dai 14 ai 30 anni in tutto il mondo. E Domenica 3 luglio scorso, i ragazzi del Leo Club Santhià si sono messi in gioco vincendole tutte e tre, con l'evento "Welcome To Italy". Si è trattato di un fantastico pomeriggio al Lago di Viverone, trascorso con amici di Club Leo provenienti da Serbia, Germania e Turchia, oltre che dalle città limitrofe sul territorio piemontese.
Alle 14.30 è avvenuto l'incontro tra tutti i soci, che hanno immediatamente vinto la timidezza iniziale e le barriere linguistiche con un giro in pedalò sul lago, bagni rinfrescanti e tante chiacchiere. L'evento è poi proseguito al Ristorante La Pioppeta, dove, in una cornice suggestiva, è stato possibile approfondire le rispettive conoscenze a tavola (miracolo italiano!): gli amici provenienti dall'estero hanno così potuto assaggiare le delizie della cucina piemontese con una ricca merenda cinoira; ma non solo: l'ospite di nazionalità Serba ha voluto onorare la tavola con una specialità Turca, diffusissima anche nella regione dei Balcani: la famosa e squisita baklava. Dopo le foto di rito, questo entusiasmante pomeriggio si è concluso con un giro in battello, durante il quale una guida ha illustrato storia e curiosità paesaggistiche.

Proprio al centro del nostro bel lago è avvenuto il momento più importante dell'evento: il Leo Club Santhià e il Leo Club Mileva Marić Einstein hanno formalizzato il loro rapporto di amicizia perpetua con una vera e propria cerimonia di gemellaggio, che si è svolta sia in lingua serba che in lingua italiana. Perchè, anche se non fa parte dell'acronimo, il significato più intimo del Leo Club è proprio questo: l'amicizia. 

Piccola curiosità: il Leo Club Mileva Marić Einstein, che ha sede nella bellissima città serba di Novi Sad, è intitolato a una tra le prime donne ad aver studiato fisica all'università, nonchè compagna di studi e prima moglie di Albert Einstein.

 

Trovaci su Facebook
Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online