Il Leo Club è il programma giovanile del Lions Club International che offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di dedicare il proprio tempo ad attività di servizio per la comunità locale ed internazionale.L’obiettivo del Leo Club è:
“Offrire ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di crescere e di offrire il proprio contributo, sia a livello individuale sia collettivo, come membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale.”
Come primo Leo club del mondo, il Leo club della Abington High School creò l'acronimo Leo: Leadership, Eguaglianza, Opportunità. Il gruppo scelse l'oro e il marrone, i colori della scuola, come colori del Leo club. Successivamente Eguaglianza diventò Esperienza.
Nell'ottobre del 1967, il Consiglio di Amministrazione di Lions Clubs International adottò il Programma Leo club come programma ufficiale dell'associazione.
Il programma Leo Club cresce costantemente da 50 anni. Il servizio alla comunità resta la pietra miliare del programma. Come i loro omologhi Lions, i soci di Leo club sono al servizio delle comunità e osservano i risultati positivi del proprio impegno.
il LEO CLUB CATANZARO HOST è una pietra miliare dell’associazionismo, sempre volta al bene comune svolgendo innumerevoli attività a scopo umanitario, con passare del tempo si è affermata a livello nazionale e mondiale facendosi conoscere in primis nel distretto di appartenenza (calabria, basilicata, campania) trampolino di lancio per lo svolgimento di SERVICE. Molti sono i progetti in programma e quelli svolti, tra i più prestigiosi vi è il protocollo d’intesa tra la protezione civile e il distretto del Leo Club, atto alla prevenzione deiterremoti. Il LEO è sempre affiancato da grandi partner, come l’UNICEF ,il CNR e il FAI
L’acronimo Leo significa:
Leadership - I Leo sviluppano capacità di organizzazione, gestione del tempo e imparano a stimolare i propri compagni.
Esperienza - I Leo apprendono l’importanza della collaborazione attraverso il servizio nella comunità.
Opportunità - Essere soci di un Leo club offre ai giovani la possibilità di distinguersi, di sviluppare la propria personalità e di ottenere il riconoscimento per il proprio contributo alla comunità.
Le finalità del Leo Club sono:
· DARE ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di contribuire individualmente e collettivamente allo sviluppo della società, quali membri responsabili della comunità locale, nazionale ed internazionale;
· STIMOLARE fra i soci l’accettazione degli alti principi di etica;
· SVILUPPARE le doti di Leadership;
· FORMARSI un’esperienza attraverso il servizio alla comunità;
· FORNIRE l’occasione per promuovere la comprensione internazionale.
I soci Leo, di età compresa tra i 12 e i 30 anni, si dividono in:
- soci Alpha ( tra i 12 e i 18, per l’Italia) e soci Omega (tra i 18 e i 30) in base all’età;
- soci effettivi e soci aggregati in funzione dei diritti e dei doveri a cui può far fronte all’interno del Leo Club.
Questa distinzione, così come le funzioni e l’organizzazione di ciascun Leo Club, è regolamentata dallo Statuto Tipo di Leo Club.
Oltre 5400 Leo club consentono ai giovani di divertirsi mentre servono le loro comunità in oltre 130 paesi del mondo.
Ogni Leo Club all’interno del territorio italiano fa capo ad un’area ben precisa, denominata Distretto; l’insieme dei 17 Distretti italiani compone il Multidistretto Leo 108 I.T.A.L.Y., che rappresenta l’organo di coordinamento dei Leo italiani. Il Distretto Leo 108 L è formato dai Leo Club presenti nelle regioni Lazio, Umbria e Sardegna.