Tema Operativo Nazionale

Il Tema Operativo Nazionale (abbreviato in TON) è un service pluriennale che vede impegnati tutti i Leo Club del Multidistretto con attività di raccolta fondi a livello nazionale tramite la vendita di gadget a Natale e Pasqua e a livello territoriale con singoli eventi ed iniziative:

► TON 2020/21, Leo For Safety e Security, I continui tagli apportati al finanziamento delle strumentazioni di cui si dotano gli Enti di Primo Soccorso Italiani (Protezione Civile, Croce Rossa, Guardia Costiera, Soccorso Alpino, Croce Verde etc..) costringono questi ultimi a lavorare in condizioni di estremo disagio utilizzando dispositivi ed attrezzature malfunzionanti o obsolete. Per di più, i tagli alla spesa pubblica colpiscono di conseguenza anche gli edifici pubblici da noi frequentati quotidianamente (scuole, ospedali, A.S.L., centri sportivi, uffici comunali, etc..) e mettono questi ultimi in condizione di soccombere alla necessità di aggiornare ed adeguare le proprie dotazioni di sicurezza nel rispetto degli standard dettati dalla normativa vigente. Grazie a Leo for Safety & Security ciascun Club aderente al progetto potrà trovare la propria espressione di miglioramento nel rispetto della realtà territoriale in cui vive ed opera.

► TON 2017-19, School4U: ha come obiettivo migliorare l’esperienza scolastica di tutti i bambini dai 5 agli 11 anni, che frequentano la Scuola Primaria o ambienti presso i quali si svolgono attività didattiche, attraverso la donazione di “Kit Leo” personalizzati, composti da materiali di tipo artistico, sportivo, informatico o combinando le tre tipologie. Il Multidistretto Leo 108 ITALY, con questo progetto, si propone di investire sui materiali e sulle tecnologie che, nelle scuole, possono essere mancanti o necessitano di riaggiornamento, migliorando così la qualità dell’istruzione.

 

► TON 2013-16, Leo4Children: ha come obiettivo incentivare e sostenere le sale ricreative dei reparti di pediatria degli ospedali italiani per i bambini costretti a brevi e lunghe degenze, intrattenendoli con un “Kit Leo” a loro riservato. Il Multidistretto Leo 108 ITALY, con questo progetto, si propone di fornire agli Ospedali materiali che permettano ai piccoli pazienti di svagarsi e, per un momento, non pensare al motivo per cui sono in ospedale. 

TEMA DI SENSIBILIZZAZIONE NAZIONALE TE.S.N

► TE.S.N 2020-22, Leo Zero Negativo Dono Positivo: si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto di età inferiore ai 30 anni, sul tema della donazione del sangue, affiancando le associazioni di volontariato specializzate nel settore. È necessario diffondere la cultura della donazione di sangue, focalizzandosi su quanto sia importante per il ricevente e fornendo una serie di informazioni chiare e semplici che aiuteranno nella scelta di donare.

TEMA OPERATIVO DISTRETTUALE T.O.D

► T.O.D 2020/2021, No limits – Direzione Inclusione: affronta la tematica della disabilità, i cui obiettivi sono, da un lato, sensibilizzare la comunità ad un problema importante quale quello dell’integrazione sociale, dall'altro, attraverso raccolte fondi e attività di service, donare strumenti, attrezzature e materiale utile ad enti pubblici, privati ed organizzazioni no profit attivi sul territorio e operanti a beneficio di persone diversamente abili. I club potranno effettuare donazioni in maniera autonoma o in associazione con altri club, unendo i fondi raccolti ed i rispettivi crediti accumulati da ciascuno di essi.

 

 

European Activity

Trattasi di un service pluriennale che vede impegnati tutti i Leo Club dei Multidistretti dell'Europa e della regione del Mediterraneo: 

Leo4Green: obiettivo di questo progetto è la sensibilizzazione dei giovani su tematiche ambientali, in particolar modo: il problema dell'inquinamento da mercurio (progetto Leo Hunting Mercury); il problema dell'inquinamento atmosferico da polveri sottili (progetto Air Action Leo); la salvaguardia delle specie animali in via d'estinzione come il lupo, l'orso e il delfino (progetto AnimaLeo). Il service si fonda sul sostegno alle strutture che si occupano di ricovero per animali attraverso donazioni di cibo e materiali e instaurando collaborazioni finalizzate all’adozione degli animali presenti nelle strutture stesse, congiuntamente allo sviluppo di una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali domestici. Inoltre si propone di realizzare azioni di rimboschimento di alcune aree del territorio, donando alberi e fiori alle proprie città (progetto Flower Power).

 

Service LEO/LIONS

Progetto Martina: questo service è ispirato all'eredità morale di Martina, giovane ragazza colpita da tumore alla mammella, che nel suo testamento scrisse del personale desiderio che i giovani fossero educati "ad avere maggior cura della propria salute" poiché "certe malattie sono rare nei giovani, ma proprio nei giovani hanno conseguenze molto pesanti". Il Progetto Martina è indirizzato agli studenti delle scuole superiori ed ha l’obiettivo d'informare e di sensibilizzare sulle metodologie della lotta ai tumori attraverso l’adozione di stili di vita sani e corretti. Un ruolo fondamentale lo svolgono i Leo, i quali riescono a creare la giusta empatia con gli studenti, al fine di trasferire i concetti chiave con un linguaggio giovane ed efficace. Il service è articolato sull’organizzazione di conferenze nelle scuole, a cui partecipano attivamente sia Lions (di solito medici) che i Leo e, a conclusione di ciascuna delle quali, gli studenti compilano un questionario di gradimento e apprendimento per monitorare e migliorare il contributo offerto.

 

I Giovani e la Sicurezza Stradale: obiettivo di questo progetto è la sensibilizzazione dei giovani su tematiche relative alla sicurezza stradale quali: la guida sotto gli effetti di alcol e droghe, l'incoscienza al volante e l'importanza di casco e cinture di sicurezza. Il service è articolato sull’organizzazione di lezioni di guida sicura in autoscuole o conferenze nelle scuole, a cui partecipano attivamente sia Lions che i Leo e, a conclusione di ciascuna delle quali, gli studenti compilano un questionario di gradimento e apprendimento per monitorare e migliorare il contributo offerto.

 

I Cavalieri della Cecità: obiettivo di questo progetto è la sensibilizzazione dei giovani ai problemi cui vanno incontro i ragazzi disabili della vista. Lo scopo di questo progetto è duplice. Da una parte, infatti, si propone di favorire l'integrazione dei diversamente abili attraverso la creazione di situazioni in cui i “normodotati” provino ad agire come i “diversi” (come ad esempio l'organizzazione di una cena al buio) e in cui non si cerchi di rendere il diverso uguale a noi ma, piuttosto, si provi a superare il pregiudizio nei confronti della sua diversità (progetto Kairós). Dall'altra parte, vuole fornire un aiuto concreto alle persone non vedenti, sia donando loro, gratuitamente, un cane addestrato che le renda maggiormente autonome nelle attività quotidiane (progetto Cani Guida Lions); sia sostenendo lo studio e la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista attraverso l'istallazione nelle università richiedenti di specifiche postazioni informatiche (progetto UniLeo4Light). Inoltre, rientra in questo progetto anche il programma di raccolta degli occhiali usati. Gli occhiali raccolti (da vista e da sole) vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono spediti dai volontari Leo e Lions nei Paesi in via di sviluppo. Si cerca così di evitare che, nelle aree più povere del Mondo, un cattivo o trascurato funzionamento della vista costringa gli adulti alla disoccupazione ed estrometta i bambini dalle classi scolastiche.

 

Leo4Health: obiettivo di questo service è quello di sviluppare tra i giovani una cultura della salute, attraverso l'organizzazione: di corsi di primo soccorso, di eventi formativi in campo scientifico e sanitario, di eventi sportivi per incentivare l'attività fisica, di giornate di screening per le patologie a più alto impatto sociale (come: diabete, obesità, ipertensione, patologie oculari) e di campagne mediatiche di sensibilizzazione. Tutto ciò grazie anche alla collaborazione con l'organizzazione Lions per la Solidarietà Sanitaria Onlus (So.San.) con cui è stato siglato un protocollo d’intesa Leo/Lions. Il progetto Leo4Health riprende molti service cari ai Leo, dalla lotta al tabagismo (progetto Chi non comincia è a metà dell'opera) a quella alle malattie sessualmente trasmissibili (progetto L'ora del sesso) reinterpretandoli in chiave olistica. Passando cioè, dalla prevenzione della morbosità ad una più generale promozione di uno stile di vita salutare. In accordo con quanto afferma l'organizzazione mondiale della sanità (OMS), secondo cui, "la salute non è la semplice assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale".

 

Trovaci su Facebook
Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online