Che cos'è il Leo club?

I Leo Club è l'associazione giovanile del Lions Club International, articolata in Clubs. Lo scopo dichiarato del gruppo è quello di promuovere tra i giovani della comunità di cui fanno parte quelle attività di servizio civio che sviluppano le qualità individuali di leadership, esperienza ed oppurtunità ("Leo" deriva appunto dall'inglese Leadership, Experience and Opportunity), nonchè quello di unire i soci nello spirito di amicizia e reciproca comprensione. I nuovi soci devono godere di buona reputazione presso la comunità di cui fanno parte e sono associati per invito. Gli obiettivi del Leo club sono di offrire ai giovani di tutto il mondo l'oppurtunità di crescere e di offrire il proprio contributo, sia a livello individuale che collettivo, come membri responsabili della comunità locale, nazionale ed internazionale.

I cardini fondamentali su cui si basano i clubs sono :

Leadership: Sviluppare capacità di organizzazione di progetti, di gestione del tempo e di team leading.

Experience: Imparare come il lavoro di squadra, la cooperazione e la collaborazione possano portare emozionanti cambiamenti nella propria comunità e nel mondo.

Opportunity: Stringere nuove amicizie e provare il senso di soddisfazione che deriva dal servire la comunità.

Cosa fanno i Leo?

I Leo si propongono di affermare,sostenere,difendere i valori fondamentali ed indispensabili per un corretto ed ordinato funzionamento e miglioramento della Società Civile, in modo imparziale e disinteressato ed equilibrato operando super partes al di fuori della politica di partito e del settarismo religoso a sostegno dei principi di libertà, dei diritti dell'uomo e della sociale solidarietà. I Leo si propongono di partecipare come buoni cittadini alla vita della Nazione e di operare a favore della collettività prendendo attivo interesse al bene civico,culturale,sociale e morale della comunità e dedicando ad essa opere, lavoro,tempo, e denaro.

Trovaci su Facebook
Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online