Progetti realizzati durante l'anno sociale 2016/2017

Presidente: Lorenzo Cenci

La seguente sezione verrà aggiornata a fine anno sociale 2016/2017.

Fino a tale aggiornamento, è possibile seguire le attività del club relative alla presidenza di Lorenzo Cenci sulla nostra pagina Facebook:

http://www.facebook.com/leoclubcsh

__________________________________________________________________________________

Progetti realizzati durante l'anno sociale 2015/2016

Presidente: Germano Ferri

1) Consegna di un defibrillatore acquistato grazie al Tema Operativo Distrettuale del distretto Leo 108 L

Il 2 luglio, il Leo club Civitavecchia Santa Marinella ha donato un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) alla società sportiva natatoria co.ser.sport Civitavecchia. Ringraziamo innanzitutto il distretto Leo 108 L presieduto dalla sempre presente Fabiola Dell'Olmo, le responsabili TOD Aurora Gori e Giulia Pomata, oltre che i responsabili del progetto per il club Damiano Lestingi e Germano Ferri. Grazie alle capacità del distretto Leo 108 L e alla dedizione del nostro club è stato possibile donare questo importante strumento di emergenza per prevenire tragici eventi che purtroppo si stanno facendo sempre più presenti nelle attività sportive odierne. Ringraziamo il Lions club Civitavecchia Santa Marinella Host per la presenza ed il costante aiuto.

2) Cena di raccolta fondi per il service nazionale "Cani guida Lions/

Mecoledì 1 giugno 2016 si è svolta la 46’ charter del Leo club Civitavecchia Santa Marinella, a tale evento hanno partecipato i nostri cari amici del distretto Leo 108 L, il Lions club Civitavecchia Santa Marinella Host, la chairperson distrettuale Elisabetta Cesarotti ed altri gentili ospiti. Durante la serata, si è svolta una raccolta fondi libera e volontaria a favore del service "Cani guida Lions", riuscendo a raccogliere una somma ragguardevole. A dimostrazione dell’operato di tale nobile progetto nazionale ieri era gentilmente presente con noi, Vincenzo ed il suo fedele compagno ed assistente a 4 zampe Quari. Quari è un cane addestrato, nel centro Lions di Limbiate, all'assistenza a persone non vedenti ed è stato donato dal Lions club Italia a Vincenzo, da quel momento sono diventati inseparabili. Lui aiuta Vincenzo in tutto, dall'evitare un ostalo in casa a, addirittura, fare la raccolta differenziata! Ebbene si, Quari sa riconoscere i vari contenitori della carta, plastica ed umido, indirizzando Vincenzo su dove gettare i suoi rifiuti. Oppure, ancor più eclatante, impostando Vincenzo un indirizzo su google maps, Quari segue le indicazioni vocali del cellulare per accompagnare il suo amico e padrone nel luogo desiderato. Come queste, tante altre stupefacenti vicende. Il servizio nazionale cani guida per ciechi, fondato dai Lions italiani è una ONLUS che ha come finalità quella di dotare gratuitamente persone non vedenti di un cane addestrato che le renda maggiormente autonome nelle loro attività quotidiane. Nel Centro Addestramento di Limbiate, la più grande struttura con queste finalità, ogni anno circa 50 cani guida sono addestrati e consegnati a non vendenti che, sempre gratuitamente, sono ospitati per il training di affiatamento con il proprio futuro compagno di vita. La Onlus è finanziata da donazioni dei Lions e Leo clubs d’Italia, di imprese ed enti pubblici, da privati cittadini, nonché dalle quote associative dei sostenitori. La serata è stata poi allietata dallo spettacolo di magia dello stupefacente ed emozionante mago Lorenzo Guida, il quale ha gentilmente offerto gratuitamente le sue capacità per intrattenere i presenti e rendere la donazione ancor più piacevole. Ringraziamo di cuore quindi il nobile gesto di Lorenzo.

    

3) Insieme per la casa Ronald McDonald di Roma Palidoro

Sabato 7 maggio, a conclusione di un anno ricco di progetti ed iniziative, il Leo club Civitavecchia Santa Marinella, aiutati dagli amici del Leo Club Tivoli Host, dal Coro Sol diesis e con il sostegno del Lions club Civitavecchia Santa Marinella Host, del distretto Leo 108 L e del LEO Club Italia - MD LEO 108 Italy, hanno concluso un progetto utile ad aiutare la Casa Ronald Roma Palidoro. La Fondazione Ronald McDonald è un'associazione di beneficenza, fondata nel 1974 in America da Fred Hill (Padre di un figlio malato di leucemia) e Ray Kroc (Fondatore di McDonald's). Questa ha per obiettivo quello di migliorare la salute e il benessere dei bambini, attraverso le proprie “case lontano da casa”: si tratta di alloggi situati presso gli ospedali pediatrici, destinati ad accogliere temporaneamente le famiglie dei bambini lungodegenti, costretti a vivere lontano da casa. Portata in Italia per la prima volta nel 1999, ogni anno aiuta a livello mondiale 6 milioni di famiglie, permettendo a loro un risparmio totale di 700 milioni di dollari. In Italia invece, nel solo 2015, sono state ospitate 2900 persone, con un risparmio totale per le famiglie di 2 milioni di euro. Il Leo club Civitavecchia Santa Marinella, grazie al sostegno del Lions club Civitavecchia Santa Marinella Host, ha donato alla struttura un cavallino a molla utile ad ampliare il parco giochi esterno alla struttura. Il Leo club Tivoli Host invece, sotto la guida del distretto Leo 108 L e su impegno del multi distretto Leo 108 Italy, si sta facendo carico di consegnare per il prossimo luglio alla casa di Palidoro un kit Leo4Children utile a migliorare l'abitabilità esterna della casa, comprando nuovi tavoli ed attrezzature da giardino. Inoltre i componenti delle varie associazioni, sotto la guida e con l'aiuto delle care Elisabetta Rodizza, Rosaria Zaccaro e le altre operatrici della struttura, si sono impegnati nell'aiutare la casa, ridipingendo le panchine esterne della struttura. Tutti insieme poi, hanno allietato la giornata ad i tanti bambini e relative famiglie con animazione, trucca bimbi, un bellissimo concerto del coro Sol Diesis e, per finire, un ricco buffet offerto dal Leo club Civitavecchia Santa Marinella.

      

4) Un poster per la pace

Anche questo anno il Leo club Civitavecchia Santa Marinella ha aiutato il Lions club Club Civitavecchia Santa Marinella Host nell’organizzazione del service un poster per la pace. Il giorno 6 maggio 2016, presso la sala riunioni dell’istituto alberghiero di Civitavecchia, si è svolta a cerimonia di premiazione del concorso. Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare questo service presso le scuole locali ed i gruppi giovanili presenti nel territorio di azione di ogni singolo club. Tale concorso artistico per bambini, incoraggia i giovani di tutto il mondo ad esprimere la propria visione della pace. Per oltre 25 anni, milioni di ragazzi da circa 100 paesi diversi, hanno preso parte al progetto. Per quanto riguarda il comprensorio di Civitavecchia, Santa Marinella, Allumiere e Tolfa, il concorso è stato organizzato, anche questo anno, dal Lions club Civitavecchia – Santa Marinella Host. Il club organizza questo progetto ormai da 20 anni anche grazie al grande lavoro svolto dal socio Lions Civitavecchiese Franco Ceccotti, presidente del comitato “Un poster per la pace”. Questa edizione ha visto una grandissima partecipazione da parte dei numerosi ragazzi delle nostre scuole presenti sul territorio, portando a valutazione delle commissioni addirittura 350 disegni. Il Leo club Civitavecchia – Santa Marinella ha partecipato al progetto grazie ad un comitato presieduto dal socio Leo Lorenzo Cenci, il quale insieme ad altri ragazzi del club ha premiato i migliori 3 disegni maggiormente rappresentativi il tema del progetto. I lavori sono stati selezionati fra i 6 primi classificati delle varie scuole.

5) Progetto Diogene, chi si perde non è mai perduto

Giovedì 5 maggio, presso la sala conferenze della fondazione cassa di risparmio di Civitavecchia, si è svolta la cerimonia di donazione del "Progetto Diogene, chi si perde non è mai perduto". Il seguente progetto si pone come obiettivo quello di aiutare l’unità valutativa Alzheimer di Civitavecchia a gestire i pazienti affetti da Alzheimer presenti nella stessa città, mediante l’acquisto di dispositivi di geolocalizzazione da donare in comodato d’uso alla ASL ROMA 4. Questo vuole aiutare la rintracciabilità e l'autonomia del paziente affetto da patologia neuro degenerativa, grazie alla possibilità di permettere il ritrovamento del malato, da parte delle forze dell'ordine, se questo viene dato per disperso dal familiare o carrettiere di supporto. Il fatto grave è che durante questo periodo di obnubilamento in cui i malati si perdono, spesso vengono esposti a situazioni di pericolo e sopratutto di vergognosi atti delinquenziali. Sicuramente l'agire preventivamente per ritrovare queste persone, può aiutare ad evitare anche queste difficili situazioni. Il Leo club Civitavecchia Santa Marinella donerà in comodato d’uso i dispositivi, con relativi servizi pagati per 12 mesi, alla ASL ROMA 4 per la tempistica di un anno. Al termine di tale periodo, scaduti anche i servizi, gli apparecchi dei pazienti che non vorranno rinnovare il contratto con relative spese a loro carico, rientreranno in possesso del Leo club Civitavecchia Santa Marinella. Questo provvederà poi a distribuirli, sotto stretta indicazione della ASL Roma 4 e dell’unità valutativa Alzheimer di Civitavecchia, a relative associazioni volte ad aiutare specificamente i pazienti affetti da tale patologia, le quali provvederanno a distribuire nuovamente i dispositivi. Tale riassegnazione è prevista anche in caso di cessazione anticipata del contratto per cause volontarie o naturali. Il service ideato dalla SDP - Sistemi di protezione e realizzato dai ragazzi del Leo club Civitavecchia Santa Marinella, ha permesso di donare 5 dispositivi di localizzazione GPS alla Asl Roma 4 (Con relativo anno di servizio offerto), da distribuire poi a pazienti già selezionati dall'unità valutativa Alzheimer di Civitavecchia. Il service è stato realizzato e fortemente voluto dal Leo club Civitavecchia Santa Marinella, mediante il suo coordinatore e presidente Germano Ferri , in collaborazione con la Asl Roma 4, diretta dal DG Dott. Giuseppe Quintavalle, e l'unità valutativa Alzheimer di Civitavecchia, gestita dalla Dott.ssa Maria Immacolata Cozzolino. Il grande aiuto del Lions club Civitavecchia Santa Marinella Host è stato fondamentale nella realizzazione del progetto, con la compianta Giusy Gurrado in prima linea, seguita poi dal Dott. Mario Manduzio, dalla Dott.ssa Carla Marconi, dalla consigliera comunale Paola Rita Stella , dal sig. Valentino Carluccio e dall'Ing. Giancarlo Drosi. La Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia ha gentilmente finanziato il progetto, permettendo di realizzare l'iniziativa a Civitavecchia e per la prima volta in Italia. Ringraziamo quindi l'Avv. Vincenzo Cacciaglia e tutti i membri della fondazione stessa.

Il progetto può vantare:

- Il patrocinio della Regione Lazio.

- Il patrocinio della ASL ROMA 4.

- Il patrocinio della Fondazione Cassa Di Risparmio Di Civitavecchia.

Sono intervenuti alla giornata:

- Germano Ferri, presidente del Leo club Civitavecchia Santa Marinella.

- Il Dott. Mario Manduzio, presidente del Lions club Civitavecchia Santa Marinella Host.

- La Dott. Carla Marconi, Leo advisor e moderatrice della giornata.

- L'On. Daniele Leodori, presidente del consiglio della Regione Lazio.

- Il Direttore Generale della Asl Roma 4, Dott. Giuseppe Quintavalle.

- L'Avv. Vincenzo Cacciaglia per la Fondazione Cariciv.

- La Dott.ssa Maria Immacolata Cozzolino per l'UVA di Civitavecchia.

- L'Ing. Luciano De Petris, CEO della SDP - Sistemi di protezione.

Negli a.s 2016/2017 e 2017/2018, il progetto realizzato dal Leo club Civitavecchia Santa Marinella verrà attuato anche in tutto il Lazio, Umbria e Sardegna, grazie alla sua elezione come Tema operativo distrettuale del distretto Leo 108 L.

  

6) Una giornata al canile di Civitavecchia per il "Leo4green"

Il 23 aprile 2016 abbiamo visitato il canile della nostra città, insieme ad una rappresentanza del Lions club Civitavecchia Santa Marinella Host, grazie alla sempre presente disponibilità delle encomiabili volontarie dell'associazione "A.R.G.O. Associazione Randagi e Gatti Onlus". Nella struttura sono presenti tanti amici a 4 zampe che hanno estrema necessità di aiuto, il Leo club Civitavecchia Santa Marinella ha contribuito a sostenere la struttura mediante la donazione di 106 kg di bocconcini per animali, traversine, saponi, medicinali ed altro materiale utile al canile. Il progetto è stato portato a termine in virtù del patto etico/ambientale firmato dal club, inserito all'interno del servicenazionale Leo4Green.

    

7) Service "Una cicogna per amica", in collaborazione con il Tema Operativo Nazionale Leo, "Leo4children"

Il giorno 11 aprile 2016, il Leo club Civitavecchia Santa Marinella ha donato alla UOC di pediatria dell'ospedale San Paolo di Civitavecchia, 3 lettini pediatrici, 2 culle pediatriche, 1 otoscopio, 1 oftalmoscopio ed 1 sfigmomanometro pediatrico. La donazione si è resa necessaria in virtù della grande carenza di strumentazione pediatrica fortemente presente presso l’ospedale San Paolo di Civitavecchia. La donazione è stata possibile grazie ad il service del Leo club Civitavecchia Santa Marinella, "Una cicogna per amica" (Coordinato dal presidente Germano Ferri e dal socio Gianluca Coppa) ed al progetto del multidistretto Leo 108 Italy, "Leo4children", (Ringraziamo Giorgio De Lorenzi, Fabiola Dell'Olmo, Matteo Marcotulli e Valentina Comotto). La grande partecipazione delle istituzioni locali ha permesso tutto ciò, ringraziamo quindi la ASL Roma 4 ed il suo gentilissimo direttore generale dott. Giuseppe Quintavalle, la segretaria del DG della ASL Roma 4 sig.ra Mirella Annibali, la direttrice della UOC di pediatria dell'ospedale San Paolo di Civitavecchia, dott.ssa Paola Tomassini, ed il sempre presente caporeparto pediatrico Mauro Colaiacomo.

Un'ulteriore ringraziamento lo rivolgiamo ad i nostri sponsor che hanno reso possibile l'iniziativa:

- Il Multidistretto Leo 108 Italy.

- La EFGP srl - Engineering Systems Consulting.

- La coperativa di pesca marinai e caratisti di Civitavecchia.

- Lo studio commerciale dott. Zizza & dott. Coppa.

Infine un ringraziamento speciale lo rivolgiamo al nostro sempre presente Lions club Civitavecchia Santa Marinella Host, il quale con la costante partecipazione dei suoi attivissimi soci, ci aiuta a rendere possibile i nostri tanti progetti.

  

8) Corso BLSD - Basic Life Support and defibrillation

Domenica 10 aprile 2016, dalle h. 16.30 alle h. 19.30, presso il Sunbay park hotel di Civitavecchia, il Leo club Civitavecchia Santa Marinella, il Rotaract Civitavecchia e la FIDAPA Young di Civitavecchia, hanno tenuto un corso BLSD utile a far apprendere le tecniche basilari del primo soccorso. In virtù di una sempre crescente necessità di divulgare la conoscenza delle tecniche utili alla rianimazione cardio polmonare, considerata poi la funesta casistica in aumento di morti per arreso cardiaco, i 3 più grandi club giovanili di Civitavecchia si sono uniti per la realizzazione di tale nobile iniziativa. Il corso è stato tenuto dal dott. Francesco Etna, il quale ha spiegato la tecnica del basic life support, illustrando come riconoscere un arresto cardiocircolatorio e come intervenire, sia in assenza sia con la disponibilità di un defibrillatore. La manovra di Heimlich invece, è stata illustrata da Germano Ferri e Damiano Lestingi, rianimatori certificati della italian resuscitation council.

9) Service "Una vita da campione"

Il giorno 11 marzo 2016, presso la scuola media statale Manzi di Civitavecchia, si è svolta una giornata informativa tenuta dal Leo club Civitavecchia Santa Marinella, volta a sensibilizzare i giovani sull'importanza di una vita sana, all'insegna di un'adeguata attività sportiva ed una corretta alimentazione. La lezione è stata tenuta dal nostro socio Damiano Lestingi, atleta della nazionale italiana, detentore di numerosi record nazionali ed internazionali, oltre che atleta convocato alle olimpiadi di Pechino del 2009. I tanti bambini presenti all’iniziativa, hanno partecipato con sentito interesse rivolgendo a Damiano numerose domande sullo sport e le tecniche di alimentazione.

10) Contest fotografico "Una foto per Civitavecchia"

Anche durante l’a.s 2015/2016 il Leo club Civitavecchia Santa Marinella ha deciso di riproporre il contest fotografico, “Una foto per Civitavecchia. Questo concorso vuole promuovere i giovani fotografi della nostra città, valorizzando al contempo la città stessa. Organizzato questo anno in 3 categorie, Photoshop - Black and white - Portrait, ha nuovamente goduto di ua numerosa partecipazione. Le foto, inviateci tramite posta privata di Facebook, venivano selezionate e caricate sulle pagine Facebook ed Instagram del Leo club Civitavecchia Santa Marinella. Terminato il concorso poi, sono state votate dagli utenti del sito 500px.com. Il giorno 25 febbraio 2016, si è svolta la giornata conclusiva del progetto, con premiazione dei vincitori e consegna degli attestati.

  

11) Corso di informatica "Nonni del nuovo millennio"

Questo anno il Leo club Civitavecchia Santa Marinella si è impegnato per realizzare un corso di informatica rivolto alla terza età, utile a far apprendere ad i partecipanti le tecniche basilari di utilizzo del pc, oltre che i rischi correlati alla navigazione in internet. Il corso è stato tenuto in un’aula donata dal Lions club Civitavecchia Santa Marinella Host e dal Leo club Civitavecchia Santa Marinella, grazie alla gentile concessione di Enel Energia, il quale ha messo a disposizione ben 10 computer da consegnare all’università della terza età di Civitavecchia, sede del corso. Grande e numerosa è stata la partecipazione all’iniziativa, i ragazzi hanno trasmesso le loro conoscenze informatiche ad oltre 35 iscritti alle lezioni, permettendo a fine corso di avere le conoscenze utili alla creazione di un proprio indirizzo email. Il corso, della durata di 3 mesi, ha visto i ragazzi alternarsi in lezioni settimanali, tenute magistralmente dal giovane Leo Raresh Dorobantu.

  

12) Raccolta fondi in piazza per service distrettuale Leo4children

Sabato 19 dicembre il Leo club Civitavecchia Santa Marinella è sceso in piazza per raccogliere fondi utili a finanziare il progetto distrettuale Leo4children. Questo service vuole aiutare a creare o implementare le sale ludiche presenti negli ospedali pediatrici del territorio servito dal nostro distretto. Grazie alla grande generosità dei cittadini di Civitavecchia, si è potuto raccogliere una cifra ragguardevole, utile a finanziare tale nobile iniziativa.

13) Cena per raccolta fondi service cani guida Lions/Leo

Sabato 5 dicembre 2015 si è svolta a Civitavecchia la cena di raccolta fondi utile a finanziare il service "Cani guida Lions Leo". Con grande piacere abbiamo accolto i tanti ragazzi Leo degli altri club del distretto Leo 108 L accorsi numerosi all'evento, sempre ben disposti ad onorare il motto Lions/Leo "we serve". Ringraziamo quindi i ragazzi del distretto Leo, la segretaria Leo Maria Vittoria Pecchioli e la delegata d'area Leo Alessandra Cucchetti per la partecipazione. Un sentito ringraziamento inoltre va alla nostre bravissime coordinatrici distrettuali Lions e Leo delegate per tale service, Daniela Mattiuzzo Brunetta e Federica Ciarlantini, per il grande aiuto ricevuto nell'organizzazione e nella gestione di tale serata. Infine ci sentiamo di ringraziare di cuore il Lions club Civitavecchia - Santa Marinella Host per la gentile presenza all'evento, come sempre pronti in prima linea ad aiutare e supportare i nostri ragazzi. Grazie di vero cuore a tutti, ieri sera siamo riusciti a realizzare una bellissima opera buona.

-----------

Il Servizio Nazionale Cani Guida per Ciechi, fondato dai Lions italiani è una ONLUS che ha come finalità quella di dotare gratuitamente persone non vedenti di un cane addestrato che le renda maggiormente autonome nelle loro attività quotidiane. Nel Centro Addestramento di Limbiate, la più grande struttura con queste finalità, ogni anno circa 50 cani guida sono addestrati e consegnati a non vendenti che, sempre gratuitamente, sono ospitati per il training di affiatamento con il proprio futuro compagno di vita. La Onlus è finanziata da donazioni dei Lions e Leo clubs d’Italia, di imprese ed enti pubblici, da privati cittadini, nonché dalle quote associative dei sostenitori.

Per ulteriori informazioni: www.caniguidalions.it

_____________________________________________________

Progetti realizzati durante l'anno sociale 2014/2015

Presidente: Diletta Granello

1) Progetto Bambini Felici

I ragazzi del Leo club Civitavecchia - Santa Marinella hanno organizzato un fantastico service presso una struttura ospedaliera presente sul territorio, allietando uno dei tanti pomeriggi dei piccoli degenti presenti all'interno del ricovero.

I soci, grazie alle molte raccolte fondi organizzate durante l'anno in collaborazione con il Lions club Civitavecchia - Santa Marinella Host, sono riusciti a portare molti doni ad i piccoli ed alle loro famiglie. L'offerta consisteva in giocattoli speciali utili alla riabilitazione di pazienti con deficit motori e cognitivi, tante uova di Pasqua, un ricco buffet e l'animazione gentilmente offerta dall'associazione "Animazione Truccabimbi Civitavecchia", rappresentata in questa occasione da Elisabetta ed Antonella. Ringraziamo inoltre la dott.ssa Sabrina Franceschetti e la famiglia Dorobantu per la gentile offerta di molte delle uova portate oggi ad i bambini ricoverati all'interno della struttura.

2) Progetto ARGO - Canile Municipale di Civitavecchia

Ieri, 21 Marzo 2015 il Leo club Civitavecchia Santa Marinella è andato a portare tanto materiale utile al canile della nostra città.

3) Progetto Martina

"Progetto Martina, parliamo ai giovani dei tumori." Un progetto per i ragazzi svolto venerdì 6 marzo presso l’aula Pucci, dalle ore 9,30 alle ore 13. Convegno rivolto alle classi delle scuole medie e superiori di Civitavecchia. Ancora una volta la collaborazione Lions, Leo, scuola, ha permesso di coniugare le buone pratiche dell'insegnamento scolastico sempre attento alle tematiche dell’educazione alla salute e della cittadinanza attiva, con le buone pratiche dell’etica lionistica sempre al servizio delle nuove generazioni. L’iniziativa coordinata dal "The International Lions Clubs Multidistretto 108" è stata denominata "Progetto Martina" in ricordo di una giovane colta da tumore, "Martina”, la quale aveva chiesto con insistenza che i giovani fossero esortati ad avere maggiore attenzione per la propria propria salute. Nel tempo il Progetto Martina, che pone la cultura come strumento fondamentale nella prevenzione delle neoplasie, ha ottenuto prestigiosi patrocini:

- Dal Senato della Repubblica;

- Dal Ministero della salute;

- Dal Ministero dell’Istruzione;

- Dalla Fondazione Umberto Veronesi;

Durante la lezione, alcuni Medici esperti quali il Dott. F. Etna, Dott. G. Santantonio, Dott.ssa V. Covacci, Prof.ssa M.L. Meggiorini, Dott.ssa G. De Biasio,Dr. G., hanno informato i ragazzi su alcune neoplasie che possono presentarsi anche in età giovanile, la cui conoscenza può permetterci efficaci azioni preventive. A seguire, dopo la lezione, si è svolta una Tavola rotonda moderata dal giovane Leo Germano Ferri, laureando in medicina, durante la quale gli studenti hanno rivolto le loro domande agli esperti.

Maggiori informazioni:
www.progettomartina.it

4) Progetto Margarita

Il service "Margarita una perla per la vita" prevedeva una raccolta fondi basata sulla vendita di collane realizzate in collaborazione con la moglie del presidente del Lions club Civitavecchia - Santa Marinella Host, Margherita Basso Valery. Di queste ne sono state vendute oltre 400, ricavando una somma "importante", utilizzata per acquistare 4 passeggini trio, 8 lettini, 8 materassini, 8 cuscini, 8 paracolpi, 8 piumoncini, oltre che pannolini, creme ed altri beni di consumo vari. Il materiale comprato con il ricavato della vendita delle collane è stato donato all'associazione "Movimento per la vita", la quale provvederà a consegnarlo alle famiglie in difficoltà.

5) Progetto "Liberati dalla paura"

LIBERATI DALLA PAURA, fermiamo il femminicidio e impariamo a difenderci dagli aggressori.

Il Leo club Civitavecchia - Santa Marinella ha organizzato nel mese di marzo 2015 il suo secondo corso di autodifesa femminile, volto ad insegnare e far apprendere alle partecipanti i rudimenti utili a svincolarsi da una potenziale situazione critica. Il corso è stato tenuto dal maestro Giuseppe Granello ed ha visto una grande affluenza e partecipazione. Sicuramente, per la seconda volta, questa idea ha rappresentato un grande successo per il club.

6) Progetto "Una foto per Civitavecchia"

Il Leo club Civitavecchia Santa Marinella ha ideato, durante l'a.s 2014/2015, un contest fotografico volto a valorizzare le città di Civitavecchia e Santa Marinella. Ambientato sulle piattaforme di Instagram e Facebook, vedeva vincere il fotografo che durante le votazioni avrebbe raccolto il maggior numero di Like. Grande il successo per il concorso, il quale è stato coordinato da Germano Ferri e presentato presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, alla presenza del Lions club Civitavecchia Santa Marinella Host e dell'assessore comunale Enzo D'Antò.

 

 

Trovaci su Facebook
Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online