Il Leo club Civitavecchia Santa Marinella, un gruppo di ragazzi al servizio della comunità.

Da qualche tempo a Civitavecchia sta prendendo sempre più popolarità un club di ragazzi che, con tanta volontà, si pone come obiettivo quello di valorizzare il posto in cui è stato fondato. Sicuramente un gruppo di giovani volenterosi i quali, giorno dopo giorno, percorrono le strade della lealtà, della morale e soprattutto del servizio pubblico e civile.

Questi ragazzi sono aiutati dal fatto che operano all’interno di un club ricco di storia, nato il 29 aprile 1970 grazie all’impegno di un piccolo ma volenteroso gruppo di adolescenti, allora studenti, oggi affermati professionisti tra cui ricordiamo le sorelle Buscicchi, Ines Busnengo, Felice Gurrado e la sorella Giusy Gurrado, Claudio Monti, Patrizia Pinti, i fratelli Setaccioli, Adriano Sansonetti e suo fratello, l'allora presidente Leo Gianni Sansonetti.

Fin dalla sua nascita il club si è prodigato con grande caparbietà e dedizione nell’aiutare i meno fortunati della città, ricordiamo uno dei primi service portati avanti dal gruppo utile ad allietare le giornate dei tanti bambini ricoverati presso l’istituto “Santa Rita” della città. Lo scopo era di far sentire questi piccoli sfortunati, almeno per un giorno, figli non abbandonati di tanti giovani papà e mamme Leo, fieri di sentirsi tali almeno per poche ore. Il tutto era poi accompagnato da dibattiti, gemellaggi, conferenze e convegni che avevano lo scopo di far crescere i ragazzi che ruotavano all’interno del club sotto i principi cardine che ogni Leo club ha da offrire: Leadership, experience and opportunity.

Dobbiamo ammettere che il gruppo ha vissuto anni bui ma oggi, grazie all’aiuto di tanti nuovi ragazzi pieni di iniziativa e vitalità, sta nuovamente sorgendo, come una fenice, dalle sue ceneri.

Il club attuale ha ripreso a vivere grazie alle 2 presidenze della nostra socia Diletta Granello (A.S 2013/2014 e 2014/2015), la quale con caparbietà ha portato a termine progetti importantissimi quali il corso di autodifesa per le donne o il service volto ad aiutare la struttura del Bambin Gesù di Santa Marinella. Sotto la sua presidenza il club ha acquisito un numero di soci tale da scongiurare la chiusura.

La definitiva consacrazione però è avvenuta sotto la presidenza di Germano Ferri (A.S 2015/2016), il quale ha saputo trainare il gruppo verso un radioso futuro, ultimando progetti di fondamentale importanza per la comunità, ottenendo per essi importanti patrocini come quello della Regione Lazio, della Asl Roma 4 e della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, riuscendo a far presentare al suo club ed a far accettare un Tema Operativo Distrettuale biennale utile ad aiutare i malati di Alzheimer di Lazio - Umbria - Sardegna, a stringere un gemellaggio con la prestigiosa Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia, oltre che a far eleggere il Leo club Civitavecchia Santa Marinella come miglior club del Distretto Leo 108 L per l'A.S 2015/2016.

Da qui, un futuro luminoso di presidenze continuerà a portare alto il labaro e l'onore del club, in virtù del grande orgoglio associazionistico proprio ad i soci di questo affiatato gruppo di amici. Finalmente possiamo affermare che dopo un periodo di crisi, ormai da qualche anno il club di Civitavecchia è una realtà importante sul territorio, bandiera benefica alla quale rivolgersi in caso di necessità, esempio per giovani ed adulti oltre che orgoglio di tutto il suo territorio di azione.

Trovaci su Facebook
Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online